"Crisi dello schema idrico Basento-Camastra", incontro del Comitato Acqua Pubblica "Peppe Di Bello" a Tricarico

Crisi dello schema idrico Basento-Camastra, incontro del Comitato Acqua Pubblica Peppe Di Bello a Tricarico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Domenica 1 dicembre 2024 alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Tricarico è in programma l’assemblea pubblica organizzata Comitato Acqua Pubblica “Peppe Di Bello” sul tema “Crisi dello schema idrico Basento-Camastra”. Di seguito la nota integrale. Alla data odierna abbiamo le rassicurazioni della Regione Basilicata, di Acquedotto Lucano, di ARPAB, dell’ASP, qualche amministratore comunale (forse incauto), sull’uso umano delle acque del Basento che arriva nelle case di cittadini. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La crisi idrica è determinata da una serie di concause di natura strutturale, messe a nudo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Restrizioni idriche per Potenza e altri 28 comuni in attesa per un altro fine settimana Continua, nel frattempo, l’attività di riempimento delle riserve di compenso presso i serbatoi cittadini e di regolazione delle portate nelle schema. (Quotidiano del Sud)

Giuseppe Brindisi in V Commissione sulle iniziative per garantire l’approvvigionamento d’acqua: predisposti 9 punti di distribuzione (Cronache TV)

Emergenza idrica in Basilicata, tutti i dubbi sull'acqua del Basento: aperta un'inchiesta. «Ma è potabile»

Minuti per la lettura POTENZA – Sarà l’esito delle analisi affidate a «un ente terzo» dalla procura di Potenza a chiarire la qualità dell’acqua erogata nei 29 comuni lucani alle prese col prosciugamento dell’invaso del Camastra. (Quotidiano del Sud)

È nato anche un comitato di genitori: non vogliono che nelle mense scolastiche della città, per preparare i pasti dei loro figli, si usi l’acqua che è tornata a sgorgare dai rubinetti, quella del fiume Basento a cui ha deciso di fare ricorso per fronteggiare la drammatica emergenza idrica, l’Unità di crisi presieduta dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. (Corriere della Sera)

Dopo numerose proteste, denunce e mobilitazioni, la Procura di Potenza ha acquisito i documenti per indagare sulla regolarità delle operazioni messe in atto per fronteggiare la crisi idrica in Basilicata. (Corriere della Sera)