Attacco di uno squalo nel Mar Rosso: muore turista italiano, un altro è ferito

Attacco di uno squalo nel Mar Rosso: muore turista italiano, un altro è ferito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Doveva essere una vacanza da sogno, la fine dell’anno sul Mar Rosso lontano dal freddo, tra resort a cinque stelle, spiagge paradisiache e i colori della barriera corallina. L’attacco di uno squalo l’ha trasformata, in pochi attimi, in un incubo. Gianluca Di Gioia, 48 anni, romano, dipendente della Ue, è morto dilaniato dalle fauci del pescecane. Peppino Fappani, 68 anni, odontotecnico della prov… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Nato il 21 dicembre del 1976, si era diplomato all'istituto Petrocchi nel 1990 e aveva completato i suoi studi alla Sapienza di Roma, dove si era laureato nel 1995 in Economia e Commercio. Si chiamava Gianluca Di Gioia il 48enne romano morto nel Mar Rosso in seguito all'attaccato di uno squalo che ha coinvolto anche un altro turista italiano di 69 anni originario di Genivolta, nella provincia di Cremona, Peppino Fappani, rimasto ferito. (Tuttosport)

Gli squali sono animali la cui sopravvivenza è messa a rischio anche dal commercio che si fa della loro carne. Oggi, secondo il Wwf, il 36% delle più di 1.200 specie di squali e razze che vivono nei mari mondiali è in pericolo di estinzione. (IL GIORNO)

I due amici italiani avevano scelto le paradisiache spiagge di Marsa Alam, sul Mar Rosso, per salutare il 2024. Tuttavia, la mattina di domenica 29 dicembre, mentre si trovavano "in acque profonde al di fuori della zona di balneazione," uno squalo li ha attaccati, causando la morte di Di Gioia e ferendo lievemente Fappani, che aveva cercato di salvarlo. (leggo.it)

Egitto, squalo uccide turista italiano e ne ferisce un altro a Marsa Alam, ministero Egiziano: "Aggressione fuori dall'area di balneazione" - VIDEO

Con lui un altro italiano Peppino Frappani di 69 anni originario... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quarantotto anni compiuti nove giorni fa, Gianluca Di Gioia, romano appassionato di viaggi, aveva scelto di festeggiarli nel lussuoso resort Sataya a Marsa Alam, un cinque stelle sul Mar Rosso, tra il deserto e le spiagge dorate. (Repubblica Roma)

Non si sa ancora se sia stato uno squalo bianco oppure un'altra tipologia. Il corpo del sub ucciso è stato trasportato all’ospedale di Porto Ghalib sotto la supervisione del pubblico ministero. (Il Giornale d'Italia)