Crash globale: ecco perché è, prima di tutto, un problema di cyber resilienza

Crash globale: ecco perché è, prima di tutto, un problema di cyber resilienza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cyber Security 360 ECONOMIA

L’incidente di CrowdStrike ha messo in evidenza in modo dirompente il tema della nostra dipendenza dai sistemi informativi e, nello stesso tempo, la criticità data dalla prevalenza in tanti ambiti di pochi fornitori a livello globale. Si tratta di una combinazione particolarmente tossica dal punto di vista della continuità operativa delle singole aziende, ma anche in termini di resilienza dei servizi critici a livello europeo e globale. (Cyber Security 360)

Su altri giornali

La notizia aveva iniziato a rimbalzare su blog e social network: «Trovato il responsabile del crash dei sistemi Microsoft che ha mandato in tilt gli aeroporti di tutto il mondo: è un dipendente della piattaforma di cybersicurezza CrowdStrike». (Corriere della Sera)

Inoltre, scrive il Guardian, la stessa società americana sarebbe vicina all'implementazione di una soluzione automatica per ripristinare sistemi online. Una sorta di blackout che – secondo le stime – ha colpito 8,5 milioni di device. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bloccati in Inghilterra dal crash informatico. C’è anche un gruppo di giovani polesani tra coloro che hanno dovuto fare i conti con i disagi provocati dal “bug” che, dallo scorso venerdì, ha letteralmente paralizzato gli aeroporti di tutto il mondo, causando la cancellazione di migliaia di voli, oltre a ritardi e posticipi. (La Voce di Rovigo)

Il glossario del guasto informatico che ha messo nei guai i trasporti nel mondo: da CrowdStrike alla schermata blu

Il CEO di CrowdStrike, George Kurtz, è stato convocato al Congresso per fornire spiegazioni su come sia stato possibile un disastro di tale portata e quali misure verranno adottate per prevenirne il ripetersi. (Multiplayer.it)

Fino a 8,5 milioni di dispositivi Windows sono stati colpiti dall'interruzione informatica di venerdì, dopo che l'aggiornamento dell'antivirus di Crowdstrike è andato a vuoto PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e venerdì ha paralizzato per ore i loro sistemi. (Giornale di Sicilia)