Aerei, restano i disagi dopo il blackout di Crowdstrike. La fragilità informatica allarma il governo

Aerei, restano i disagi dopo il blackout di Crowdstrike. La fragilità informatica allarma il governo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Quattro giorni dopo il gigantesco blackout informatico causato dall’errore nell’aggiornamento del software Crowdstrike, proseguono ritardi e disagi negli aeroporti di mezzo mondo, Italia compresa. E l’allerta rispetto alla fragilità delle infrastrutture digitali che reggono le reti dei trasporti sta facendo maturare nel governo una convinzione: è necessario con urgenza un piano di investimenti che le renda più resilienti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Rientrata l’emergenza, è arrivato il momento di chiedere scusa e farsi perdonare. CrowdStrike, l’azienda specializzata in soluzioni di sicurezza informatica, ha spiegato nel dettaglio cosa è successo il 19 luglio, giorno in cui un suo aggiornamento ha reso inutilizzabili oltre 8 milioni di sistemi Windows creando numerosi disagi. (IlSoftware.it)

Secondo quanto riportato da alcuni utenti su X, in questi giorni la società sta regalando ai suoi partner una carta regalo Uber Eats da 10 dollari per scusarsi dell’accaduto. A confermarlo è la testata TechCrunch, che riporta una fonte che riferisce di aver ricevuto un’email da CrowdStrike, che comunicava l’invio della carta regalo per “il lavoro extra che l'incidente del 19 luglio ha richiesto”. (WIRED Italia)

Il collasso digitale causato da Crowdstrike non è stato un semplice malfunzionamento tecnico: ha rivelato l’influenza senza precedenti delle piattaforme (Jacobin Italia)

Il crash di Crowdstrike e l'importanza della protezione cyber sulla catena di approvvigionamento (di F. Fiorini)

CrowdStrike ha pubblicato un resoconto che spiega cosa sia successo, nel dettaglio, quando è stato rilasciato l'aggiornamento difettoso che ha causato il blocco di 8,5 milioni di macchine Windows lo scorso venerdì. (EDGE9)

Allarme sicurezza Dopo gli enormi disagi provocati dal blackout di CrowdStrike, adesso dobbiamo fare i conti con i gruppi di cyber-criminali che intendono approfittare della situazione per mettere a segno i loro colpi: in questi giorni, infatti, sta circolando un fix che dovrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi provocati dal bug, ma che invece si è rivelato essere una trappola. (il Giornale)

Nel mondo attuale, intrinsecamente intrecciato con la tecnologia, la protezione informatica gioca un ruolo di vitale importanza. Un recente malfunzionamento che ha coinvolto Crowdstrike, un leader riconosciuto nella sicurezza informatica, ha evidenziato quanto sia fondamentale estendere le misure di protezione anche alla catena di approvvigionamento. (L'HuffPost)