Panettone e Pandoro, previsioni positive per le vendite natalizie

Panettone e Pandoro, previsioni positive per le vendite natalizie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per il Natale 2024 industria e distribuzione giocano d’anticipo. Sono partiti prima gli ordini per panettoni e pandori. Un modo per cautelarsi dagli imprevisti dell’ultimo momento, dovuti al periodo che è sempre molto nervoso, col rischio di ritardi nelle consegne e conseguenti mancate vendite. Che per questa fine 2024 si prevedono comunque particolarmente positive anche se nessuno si sbilancia ufficialmente la crescita delle vendite dovrebbe essere attorno al 4% per i tradizionali e del 2% per i farciti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Il periodo natalizio rappresenta un momento cruciale per l’industria dolciaria italiana, con panettoni e pandori che dominano le tavole delle famiglie. Questi dolci tradizionali non solo incarnano lo spirito delle festività, ma costituiscono anche una componente significativa dell’economia nazionale, con un giro d’affari che coinvolge aziende grandi e piccole in tutta Italia. (InvestireOggi.it)

Ci sono, tuttavia, anche dei lati negativi da segnalare, dovuti principalmente ai maggiori costi di produzione, al cambiamento climatico e ai rincari delle materie prime. L’avvicinarsi del Natale 2024 crea agitazione tra i cittadini, alle prese con i regali e i preparativi, e rende molto felici le aziende attive nel settore della pasticceria. (QuiFinanza)

Anche se, all'orizzonte, torna la classica "rivalit " con l'altro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I dolci di Natale costano di più, un prodotto simbolo delle feste colpito da enormi rincari

Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncerà al panettone. I consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale tornano come ogni anno sotto la lente dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, e da quest’anno anche della pizza, di Ieg - Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2025, sigep. (Adnkronos)

I consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale tornano come ogni anno sotto la lente dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè – e da quest’anno anche della Pizza – di IEG – Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2025, sigep. (AltaRimini)

Manca poco a Natale, e non solo i panettoni e i pandori si preparano a riempire le tavole italiane, ma anche i prezzi di altri dolci tipici stanno subendo un significativo aumento. Secondo un monitoraggio condotto dal Codacons, l’ente per la tutela dei consumatori, i listini al dettaglio evidenziano variazioni di prezzo che pesano sul portafoglio degli italiani, già alle prese con una crescente inflazione. (RicettaSprint)