Zerocalcare rinuncia a Più libri più liberi: “Inopportuno invitare un uomo accusato di violenza”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

Zerocalcare rinuncia a Più libri più liberi: “Inopportuno invitare un uomo accusato di violenza” Il fumettista non parteciperà all'incontro con Chiara Valerio, in polemica con la presenza di Leonardo Caffo. Il filosofo è a processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna. La fiera quest'anno è dedicata a Giulia Cecchettin Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Mi è sembrato evidentemente inopportuno invitare ad una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo (confesso che non sapevo manco chi cazzo fosse) accusato di violenza ai danni della sua compagna”. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da quando il caso è esploso sui social, alla fine della scorsa settimana, Caffo ha rinunciato ad andare e la direttrice della fiera Chiara Valerio ha inanellato una serie di svarioni che non hanno fatto altro che peggiorare la già di per sé problematica situazione. (il manifesto)

"Per non lasciare non detti: mi è sembrato evidentemente inopportuno invitare ad una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo (confesso che non sapevo manco chi cazzo fosse) accusato di violenza ai danni della sua compagna" scrive in una lunga storia sul suo profilo Instagram. (Gazzetta di Parma)

«Mi è sembrato evidentemente inopportuno invitare ad una fiera dedicata a Giulia Cecchettin un uomo (confesso che non sapevo manco chi cazzo fosse) accusato di violenza ai danni della sua compagna», scrive Zerocalcare in una delle sei Storie Instagram con le quali ha annunciato che non parteciperà a Più Libri Più Liberi. (Rivista Studio)

Zerocalcare contro Leonardo Caffo a Più libri più liberi, perché ha annullato l'incontro con Chiara Valerio

L'ultima defezione in ordine di tempo è forse quella destinata a fare più rumore: Zerocalcare ha annunciato che non andrà a Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre. (la Repubblica)

Caffo ha rinunciato alla partecipazione, troppe le polemiche, ma Valerio ha difeso la sua scelta e lo ha fatto parlando di garantismo e di presunzione di innocenza. Il fumettista romano si sfila dalla Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, non parteciperà al dibattito con la curatrice Chiara Valerio, colpevole di avere invitato in un panel il filosofo Leonardo Caffo, rinviato a giudizio per maltrattamenti contro la sua ex compagna. (Il Dubbio)

Il noto fumettista, all’anagrafe Michele Rech, sarà presente allo stand del suo editore Bao Publishing ma non parteciperà agli eventi. Zerocalcare prende una posizione netta contro Leonardo Caffo e rinuncia all’incontro con Chiara Valerio, curatrice della manifestazione Più libri più liberi. (Virgilio Notizie)

Zerocalcare rinuncia a Più libri più liberi: “Inopportuno invitare un uomo accusato di violenza”