Invalidità Civile 2025: Certificato medico introduttivo. Indicazioni operative

Invalidità Civile 2025: Certificato medico introduttivo. Indicazioni operative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Enasc INTERNO

L’Inps, con proprio messaggio n. 4512 del 31.12.2024, facendo seguito ai messaggi n. 4364 del 19 del dicembre 2024 e n. 4465 del 27 dicembre 2024, precisa che i medici che si profilano per la prima volta per la compilazione e la trasmissione all’INPS del certificato medico introduttivo, devono richiedere la relativa abilitazione attraverso la trasmissione alla Struttura territorialmente competente dell’INPS del modulo “AP110 – Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per medici certificatori” compilato in ogni sua parte. (Enasc)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2025 è iniziato da pochissimo, ma già ci sono le prime novità. «Oggi è un giorno importante», ha commentato su Instagram la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, «parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il "Progetto di vita" in nove province italiane». (Cosmopolitan)

“Buon primo dell'anno a tutti. Oggi è un giorno importante: parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il Progetto di vita in nove province italiane. (Luce)

Avviata la sperimentazione su base nazionale in nove province italiane pilota, tra le quali quella di Firenze, per il riconoscimento della disabilità ai fini dell’invalidità civile. Lo rende noto l’ Inps a cui un decreto legislativo ha affidato l’intero procedimento per il riconoscimento della disabilità, stabilendo che la valutazione di base (visita medica) non sia svolta più dalle Asl, ma direttamente nei Centri medico legali dell’Istituto. (LA NAZIONE)

Il Governo rimette mano alla Legge 104: c'è la novità che nessuno poteva aspettarsi | Bonus mensile direttamente sul conto corrente

Questo nuovo modello, che sarà esteso a tutto il territorio nazionale dal 2026, introduce criteri e modalità innovative per l’accertamento della disabilità, con una “valutazione di base” unitaria affidata all’Inps. (Calabria Live)

Leggi tutta la notizia "Buon primo dell'anno a tutti. (Virgilio)

La Legge 104, pilastro fondamentale del sistema di tutela delle persone con disabilità, si appresta a vivere una nuova fase. Il Governo ha infatti introdotto una significativa modifica alla normativa, prevedendo l’erogazione di bonus mensili a favore dei beneficiari. (La Gazzetta di Massa e Carrara)