Certificato medico Introduttivo per disabili Inps: cos'è e come ottenerlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel resto d’Italia, dove il nuovo sistema non è ancora stato introdotto, la procedura per l’accertamento della disabilità segue ancora le modalità tradizionali. Attualmente, il cittadino che intende richiedere il riconoscimento di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap deve: • Rivolgersi a un medico certificatore: il primo passo consiste nel contattare un medico certificatore abilitato, generalmente il medico di base, per la compilazione del certificato medico introduttivo. (Sky Tg24 )
Su altre testate
Di UGO BIANCO – Dal 1° gennaio 2025 ha preso il via la sperimentazione della “Riforma della Disabilità” in nove province italiane, tra cui Trieste, Brescia, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. (Calabria Live)
L’INPS offre un servizio online per inviare documentazione sanitaria relativa al riconoscimento o alla revisione di invalidità e disabilità. La Commissione medico-legale valuta i referti ricevuti e, se adeguati, evita la convocazione per una visita in presenza, rendendo il processo più semplice e accessibile (Brocardi.it)
«Oggi è un giorno importante», ha commentato su Instagram la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, «parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il "Progetto di vita" in nove province italiane». (Cosmopolitan)
Leggi tutta la notizia "Buon primo dell'anno a tutti. (Virgilio)
Il cambiamento è iniziato e lo... 'Oggi è un giorno importante: parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il Progetto di vita in nove province italiane. (Virgilio)
Leggi tutta la notizia 'Buon primo dell'anno a tutti. (Virgilio)