Procedure per la certificazione d’invalidità. Scatta la semplificazione telematica

Procedure per la certificazione d’invalidità. Scatta la semplificazione telematica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Avviata la sperimentazione su base nazionale in nove province italiane pilota, tra le quali quella di Firenze, per il riconoscimento della disabilità ai fini dell’invalidità civile. La nuova legge entrerà poi in vigore in tutto il territorio nazionale nel 2026. Lo rende noto l’ Inps a cui un decreto legislativo ha affidato l’intero procedimento per il riconoscimento della disabilità, stabilendo che la valutazione di base (visita medica) non sia svolta più dalle Asl, ma direttamente nei Centri medico legali dell’Istituto. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

'Oggi è un giorno importante: parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il Progetto di vita in nove province italiane. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

ROMA – “Buon primo dell’anno a tutti. Oggi è un giorno importante: parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il Progetto di vita in nove province italiane. Il cambiamento è iniziato e lo seguiremo molto da vicino insieme alle associazioni, insieme al mondo del terzo settore, insieme alle persone con disabilità e alle famiglie. (Quotidiano online)

Questa misura, che si aggiunge alle già esistenti agevolazioni, mira a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e a sostenere le loro famiglie. Grandi novità per la Legge 104: il Governo ha deciso di rivoluzionare il sostegno economico previsto per le persone con disabilità. (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Locatelli "Al via sperimentazione riforma della disabilità"

Bisogna ricordarsi di portare sempre dietro il certificato introduttivo”. A dirlo è Elisabetta Di Lorenzo, direttore del Patronato Acli di Firenze, commentando la sperimentazione scattata a Firenze, insieme ad altre otto province italiane, della Riforma della Disabilità 2025 con nuove regole per il riconoscimento dell’invalidità civile. (LA NAZIONE)

Valutazione dell’invalidità, parte il procedimento unico. Per ora in via sperimentale in nove province. Ma sarà esteso ovunque. Vediamo cosa cambia. - Scopri le nostre guide complete su invalidità, Legge 104 e pensione anticipata. (Invalidità e Diritti)

Leggi tutta la notizia Oggi è un giorno importante: parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il Progetto di vita in nove province ... (Virgilio)