PILLOLE DI PREVIDENZA / Ugo Bianco: Invalidità civile, le novità delle riforme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di UGO BIANCO – Dal 1° gennaio 2025 ha preso il via la sperimentazione della “Riforma della Disabilità” in nove province italiane, tra cui Trieste, Brescia, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. Questo nuovo modello, che sarà esteso a tutto il territorio nazionale dal 2026, introduce criteri e modalità innovative per l’accertamento della disabilità, con una “valutazione di base” unitaria affidata all’Inps. (Calabria Live)
Se ne è parlato anche su altri giornali
4364 del 19 del dicembre 2024 e n. L’Inps, con proprio messaggio n. (Enasc)
Valutazione dell’invalidità, parte il procedimento unico sperimentale Guida sulla Nuova invalidità: come cambierà l’accertamento dal 2025 (Invalidità e Diritti)
Avviata la sperimentazione su base nazionale in nove province italiane pilota, tra le quali quella di Firenze, per il riconoscimento della disabilità ai fini dell’invalidità civile. La nuova legge entrerà poi in vigore in tutto il territorio nazionale nel 2026. (LA NAZIONE)
Il cambiamento è iniziato e lo seguiremo molto da vicino insieme alle associazioni, insieme al mondo del terzo settore, insieme alle persone con disabilità e alle famiglie. Ci sarò anch'io a monitorare i territori e a sostenere questa strada per il cambiamento che proseguirà poi in tutto il nostro Paese”. (Luce)
Grandi novità per la Legge 104: il Governo ha deciso di rivoluzionare il sostegno economico previsto per le persone con disabilità. La Legge 104, pilastro fondamentale del sistema di tutela delle persone con disabilità, si appresta a vivere una nuova fase. (La Gazzetta di Massa e Carrara)
“Tuteleremo tutti anche in questa fase di cambiamento del nuovo sistema di richiesta dell’invalidità civile. Bisogna ricordarsi di portare sempre dietro il certificato introduttivo”. (LA NAZIONE)