Sanità, l’Italia è spaccata: Asl e ospedali al top sono tutti a Nord
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sanità, l’Italia è spaccata: Asl e ospedali al top sono tutti a Nord metropolisweb Roma. Sono tutte al Nord le Asl e le aziende ospedaliere che si collocano ai primi posti per efficienza e migliori performance di gestione. Il Sud, invece, arranca e rimane fanalino di coda. La conferma di un’Italia ‘sanitaria’ ancora spaccata a metà, con un divario tra regioni settentrionali e meridionali sempre più ampio, arriva dai dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, presentati dall’Agenas (Agenzia nazionale servizi sanitari regionali) al Forum Risk management ad Arezzo (Metropolisweb)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Resta il fatto che il modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere e territoriali pubbliche che è stato presentato ieri, elaborato dall'Agenas con i dati aggiornati al 2023, ha dato un verdetto al Friuli Venezia Giulia non certo negativo, ma neppure così significativo come ci si dovrebbe attendere da una sanità regionale che è stata sempre adeguata e in linea con le necessità dei pazienti e delle persone in generale. (ilgazzettino.it)
Sono tutte al Nord le Asl e le aziende ospedaliere che si collocano ai primi posti per efficienza e migliori performance di gestione. La conferma di un’Italia «sanitaria» ancora spaccata a metà, con un divario tra regioni settentrionali e meridionali sempre più ampio, arriva dai dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali, presentati dall’Agenas (Agenzia nazionale servizi sanitari regionali) al Forum Risk management ad Arezzo (L'Eco di Bergamo)
L'Italia divisa in due Sono cinque le aziende sanitarie migliori d'Italia e si trovano tutte al Nord, addirittura 3 in Veneto. Si tratta dell'Asl 8 Berica di Vicenza; l'Ats di Bergamo; l'Asl Euganea a Padova, quella Dolomiti a Belluno e infine l'Asl di Bologna. (il Giornale)
Presentato ad Arezzo al Forum risk management, il report dell’Agenas sullo stato della Sanità in Italia restituisce un quadro già noto, ovvero quello di un Paese sostanzialmente diviso a metà: le cinque migliori Asl si trovano al Nord mentre le cinque peggiori sono al Sud. (Saturno Notizie)
Forte divario tra nord e sud (Primocanale)
L’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, piazza l’azienda Usl di Bologna sul tetto della sanità italiana. Secondo l’ultima rilevazione dell’ente che svolge una funzione di supporto alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, quella bolognese è tra le cinque aziende che raggiungono un livello maggiore di performance nel Paese. (Corriere della Sera)