Decreto Ambiente: ecco le nuove norme per incentivare l'uso di rinnovabili

Decreto Ambiente: ecco le nuove norme per incentivare l'uso di rinnovabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
PgCasa INTERNO

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. Il tanto atteso Decreto Ambiente introduce un pacchetto di nuove norme mirate a promuovere l’uso di energie rinnovabili e a ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive. (PgCasa)

Su altre fonti

Soprattutto le autorizzazioni in sede Via (valutazione di impatto ambiente) e Vas (valutazione ambientale strategica) per quelle opere che - tra campi fotovoltaici o celle per la produrre idrogeno - servono all'Italia per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione del Pniec e del Pnrr. (ilgazzettino.it)

Ma anche trivellazioni per il gas più vicine alle coste e lo stop definitivo alle nuove concessioni per la ricerca e l’estrazione di petrolio e altri idrocarburi liquidi. Arriva oggi in consiglio dei ministri un nuovo decreto legge del ministero dell’Ambiente, a cui ha lavorato la viceministra Vannia Gava. (ilmessaggero.it)

Semplificazione nei procedimenti di valutazione ambientale, norme per la tutela delle acque, misure per l’economia circolare, le bonifiche e il contrasto al dissesto idrogeologico: questi gli ambiti in cui agisce il nuovo decreto approvato in Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. (Regione Lombardia)

Decreto Ambiente: dalle semplificazioni alle trivelle in mare, ecco cosa prevede

Arriva il semaforo verde del Consiglio dei ministri per il Dl ambiente. Confermata l'introduzione della corsia preferenziale per i procedimenti di valutazione ambientale relativi ai progetti di impianti rinnovabili. (Nextville)

In soldoni con un provvedimento in… Poche righe, anzi due per la precisione: quanto basta per cambiare la norma sulle autorizzazioni ambientali delle opere di competenza dello Stato. (la Repubblica)

«Più rinnovabili, ma via libera anche a tutte le fonti di energia pulita in grado di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e sicurezza energetica del Paese - spiega il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava c he ha personalmente lavorato al decreto - . (Il Sole 24 ORE)