L'ultimo concerto di Umberto Tozzi a Torino, da «Gloria» a «Stella stai»: ecco la scaletta delle canzoni scelte per salutare i fan della sua città

L'ultimo concerto di Umberto Tozzi a Torino, da «Gloria» a «Stella stai»: ecco la scaletta delle canzoni scelte per salutare i fan della sua città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Umberto Tozzi saluta stasera il pubblico di Torino, la città in cui è nato nel 1952 e in cui ha scritto molte delle sue canzoni più amate (Gloria su tutte). Alle 21 passa dall’Inalpi Arena «L’ultima notte rosa — The final tour», la tournée mondiale con cui l’artista dà l’addio alla scena live. Se non ci saranno ripensamenti, questo è anche il quartultimo concerto italiano in assoluto: dopo rimangono solo le tappe a Milano, Firenze e Bologna, tutte la prossima settimana, mentre il 2025 sarà dedicato a Europa, America e Australia (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

– "Meraviglioso il mio rapporto con Firenze perché ho avuto la fortuna di viverci per anni quando ero un ragazzo e il fascino di una città così lascia ricordi importanti". (LA NAZIONE)

Un lungo giro per chiudere mezzo secolo di carriera, punteggiata da più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2 mila concerti. Un successo esploso in Italia con Ti amo, nel 1977, e poi in America con la cover realizzata nel 1982 da Laura Branigan della sua Gloria, che rimase nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane ed entrò nella colonna sonora di Flashdance, mentre nella versione originale, nel 2013, l’ha scelta da Martin Scorsese per il film The Wolf of Wall Street. (Corriere Fiorentino)

Un addio accompagnato dalla gratitudine: “Devo solo ringraziare per tutta la gioia che ho vissuto – ha dichiarato Tozzi in un’intervista -. (La Stampa)

Da "Ti amo" a "Gloria": Umberto Tozzi saluta la sua Torino con uno show unico. Quella dedica a sorpresa...

Almeno sulla carta e molti fan sperano in un ripensamento last minute. Umberto Tozzi è in tour con “L’ultima notte rosa – The Final Tour”, quello dell’addio alle scene. (Il Fatto Quotidiano)

In una scenografia di lampi e tempesta, effetti laser e megaschermi, Umberto Tozzi torna nella sua Torino con il palazzetto intero a intonare con lui Notte Rosa, pezzo d’apertura di quello che dovrebbe essere il suo ultimo concerto sotto la Mole. (La Stampa)

Di bianco vestito, Tozzi, ha aperto la quart’ultima tappa del suo tour in Italia – una volta terminato con il Bel Paese, andrà avanti ancora un annetto in giro per il mondo, con gran finale a Melbourne – lanciato sulle note di “Notte rosa”, canzone che dà il nome anche al tour. (Torino Cronaca)