Mohamed Sinwar, Jabarin o l’eterno reggente. Hamas non ha ancora scelto il nuovo leader

Mohamed Sinwar, Jabarin o l’eterno reggente. Hamas non ha ancora scelto il nuovo leader
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

I gruppi mediorientali sono costituiti per sopravvivere ai propri leader. Nella storia di Hamas, a ogni uccisione del capo, c’è stato un breve interregno e poi l’elezione del nuovo capo. Neanche stavolta, dopo la fine di Yaya Sinwar a Gaza, cambierà qualcosa. Nella resistenza palestinese si dice che dietro un leader morto ci siano migliaia di combattenti pronti a prendere il suo posto, senza evid… (La Stampa)

Su altri giornali

Per chi è in catene e per i miliziani di Hamas orfani del capo supremo Yahya Sinwar. – Nella città fantasma nascosta nel ventre della terra, fatta di tunnel e caverne che sta sotto le macerie di Gaza dove ancora sono prigionieri tra i cinquanta e i cento ostaggi israeliani, la vità è sempre più dura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“L’esercito israeliano ha scoperto armi russe più avanzate nei tunnel e nei nascondigli di Hezbollah nel Libano meridionale”, a darne notizia il primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. (AGC COMMUNICATION)

È stato ucciso a Rafah dai coraggiosi soldati delle Forze di Difesa israeliane. Mentre questa non è la fine della guerra a Gaza, è l'inizio della fine». (Corriere della Sera)

Esteri Guerra Israele, le ultime notizie di oggi in diretta

Ci occupiamo dei conflitti in Medio Oriente La guerra a Gaza. L'uccisione di Sinwar. Giorgia Meloni in Libano. In diretta Stefano Piazza, giornalista di La Verità e Panorama.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Ludo Marafini. (rtl.it)

Per il governo israeliano, come del resto per Hamas, il diritto internazionale e quello umanitario sono parole vuote: non dimentichiamo che Sinwar per la Corte penale internazionale dell’Aja era un criminale di guerra esattamente come è, e resta, il premier israeliano in carica. (il manifesto)

Alla notizia dell'uccisione di Yahya Sinwar, il Forum delle famiglie degli ostaggi ha chiesto subito al governo di sfruttarla per trovare un accordo immediato. La richiesta delle famiglie degli ostaggi (Sbircia la Notizia Magazine)