In Cina e Asia – Attentato a Trump, le reazioni di social e analisti cinesi

In Cina e Asia – Attentato a Trump, le reazioni di social e analisti cinesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
China-Files ESTERI

I titoli di oggi: Attentato a Trump, le reazioni dei social e degli analisti cinesi Indici economici in calo adombrano il 3° plenum del Pcc Nuove esercitazioni militari tra Cina e Russia nel mar Cinese meridionale Cina. Scandalo sulla contaminazione alimentare censurato sul web Corea del Nord: Kim Jong Un punisce alti funzionari per “irresponsabilità” Vietnam: Nuovo porto internazionale per l’indiana Adani Cina, lanciata nuova campagna anti-obesità La notizia dell’attentato all’ex presidente americano Donald Trump, colpito di striscio all’orecchio destro da un proiettile durante un comizio in Pennsylvania, il 13 luglio, è diventata subito virale sui social cinesi. (China-Files)

Se ne è parlato anche su altri media

E ancor più i due fotogrammi successivi che ritraggono l’unico momento autentico di una vita fasulla: l’omaccione di 1 … (Il Fatto Quotidiano)

E ci sono foto capaci di fermare quei momenti, diventandone iconica cristallizzazione. Ci sono momenti destinati a cambiare il corso della storia. (MOW)

O se a… E se i Maga (Make America Great Again), coi cappellini da baseball rossi, saranno affiancati da milioni di cittadini ex incerti convinti a votare dal gesto da condottiero imbufalito, dal pugnone alzato dopo la pallottola di striscio, mentre il servizio segreto cercava di portarlo via. (La Stampa)

La democrazia offesa dal mito del gladiatore

Un istante dopo l’attentato in Pennsylvania, Donald Trump, mostrandosi salvo, se “miracolato”, rivolto verso la folla del suo “popolo”, abiti casual e berretto rosso elettorale da baseball sul capo, Trump, dicevamo, solleva e esibisce il pugno chiuso. (L'HuffPost)

“Questi comizi sono estremamente organizzati”, aggiunge. “Sappiamo benissimo che questi sono momenti in cui i fotografi accreditati possono creare immagini forti”, e lì Donald Trump ha interpretato “un ruolo di combattente” perché “sapeva di essere inquadrato. (RSI.ch Informazione)

Evan Vucci è l’autore dello scatto che ha stravolto la campagna presidenziale e cambiato il profilo della democrazia americana. È un premio Pulitzer, lavora per l’Associated Press, al Guardian dice: «Il bello della fotografia è che due persone possono avere reazioni completamente diverse davanti alla stessa immagine». (La Stampa)