Santalucia sulla stretta alle intercettazioni: “Portano avanti un piano per indebolire la lotta alla criminalità”

Santalucia sulla stretta alle intercettazioni: “Portano avanti un piano per indebolire la lotta alla criminalità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Giorni oscuri per la giustizia e la magistratura. Stretta su intercettazioni e arresti, mentre a Palermo la Lega si appresta a scendere in piazza per dare fisicamente solidarietà a Salvini sotto processo per Open Arms. Al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia chiediamo che cosa succede. «Purtroppo va avanti un programma di riforme che indebolisce l’azione di contrasto al crimine. Con un interve… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Parte oggi, giovedì 10 ottobre, in prima serata su Italia 1 la nuova stagione di “Le Iene presentano: Inside”, lo spin-off del celebre programma “Le Iene“, ideato da Davide Parenti. Questo format si distingue per l’approfondimento di alcuni argomenti trattati nella trasmissione originale, fornendo ulteriori dettagli ed elementi inediti. (Tutto.TV)

Tetto massimo di 45 giorni, oltre questo termine gli investigatori non potranno registrare le conversazioni salvo alcune deroghe per reati gravissimi come mafia e terrorismo e nel caso in cui emergano “elementi specifici e concreti” che dovranno comunque "essere oggetto di espressa motivazione". (la Repubblica)

A Palazzo Madama è stato approvato con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge presentato dal senatore di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, che fissa il tetto massimo di 45 giorni alle intercettazioni, salvo rare eccezioni. (Liberoquotidiano.it)

“Stop intercettazioni oltre i 45 giorni”. Renzi vota con la destra

Parliamo di uno strumento fondamentale nella lotta al crimine che va salvaguardato e non limitato". Così la vicepresidente dell'Anm, Alessandra Maddalena, in merito all'approvazione del ddl Zanettin al Senato, che fissa un termine di 45 giorni alle intercettazioni. (Gazzetta di Parma)

NORDIO: “CRITICITÀ SULL’INTERROGATORIO PREVENTIVO? METAFISICA”. Non abbiamo statistiche, non si sa come funzionano quelle telefoniche, la criminalità è altamente specializzata, usa un linguaggio cifrato e criptico, nei processi di mafia ci abbiamo a volte messo 4 mesi per capire di cosa si parlava”: così l’ex magistrato, oggi senatore 5S, Roberto Scarpinato ha bollato la proposta di Forza Italia per limitare a 45 giorni (prorogabili solo in casi molto particolari) il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. (Il Fatto Quotidiano)

È stato un lampo. «Non escludere la tagliola nemmeno per i reati del codice ross… (la Repubblica)