Missile Houthi su Tel Aviv, i sistemi di intercettazione non hanno funzionato: 23 feriti

Missile Houthi su Tel Aviv, i sistemi di intercettazione non hanno funzionato: 23 feriti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

JAFFA (Tel Aviv) – Le sirene d’allarme hanno intonato il loro sinistro canto poco prima delle quattro del mattino, quando fuori era ancora buio pesto. Scaraventando giù dal letto gli abitanti di Tel Aviv e di tutta l’area centrale d’Israele. I boati si sono sentiti pochi secondi dopo: erano le 3 e 50 circa. Uno, nettamente più forte degli altri. Quello del missile balistico ipersonico sparato dag… (la Repubblica)

Su altre fonti

L’esercito, che parla di «razzo», ha confermato l’attacco e ha fatto sapere che sono falliti tutti i tentativi di intercettarlo e che quindi non è stato possibile evitare l’impatto. Nella notte tra venerdì e sabato un missile lanciato dagli Houthi dallo Yemen è esploso in un parco pubblico di Tel Aviv, nella parte sud della città, vicino Jaffa, il quartiere arabo-israeliano. (Corriere della Sera)

Usa: “Colpiti obiettivi dei ribelli Houti a Sana'a”. Gli Houti dello Yemen hanno rivendicato il lancio un missile balistico ipersonico che ha colpito l'area occupata di Giaffa appena a sud di Tel Aviv (la Repubblica)

Gli Houthi attaccano infatti regolarmente navi che ritengono legate a Israele, agli Stati Uniti o al Regno Unito nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Raid degli Stati Uniti su obiettivi Houthi

Almeno dieci persone sono rimaste uccise oggi in un attacco israeliano a Jabalia, a nord di Gaza. Lo riferisce Al Jazeera online, citando la difesa civile palestinese, secondo cui la maggior parte delle vittime sono bambini. (La Stampa)

Un missile balistico lanciato dallo Yemen è riuscito ad arrivare al suo obiettivo: Tel Aviv. Israel Katz, il ministro della Difesa israeliana, lo dice agli Houthi, che sono nello Yemen a più di 2.000 chilometri da lui ma che cominciano a essere un problema serio per il suo Paese. (Corriere della Sera)

Forti esplosioni sono state segnalate nella capitale yemenita di Sana’a, controllata dai ribelli Houthi. Secondo il quotidiano yemenita Al-Masirah, legato alle milizie sostenute dall’Iran, le esplosioni nella serata di oggi – 21 dicembre – sono state causate da attacchi aerei. (Open)