Contratti medici. Rocca: “Spostare contrattazione da Aran a ministero”. Omceo Roma concorda

Contratti medici. Rocca: “Spostare contrattazione da Aran a ministero”. Omceo Roma concorda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Contratti medici. Rocca: “Spostare contrattazione da Aran a ministero”. Omceo Roma concorda Secondo il governatore del Lazio questo consentirebbe di “garantire stipendi migliori”. Concorda Magi: “Quella medica non è una professione uguale alle altre. Occorre giudicare la professione medica in maniera diversa” per “creare un contratto che permetta di superare il problema delle fughe dei medici”. Dal presidente dell’Omceo Roma anche la proposta di “buoni del Tesoro o buoni dello Stato che possano essere finalizzati al personale sanitario”. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

17 DIC La FIALS esprime le proprie valutazioni e proposte in merito alla bozza di rinnovo contrattuale presentata oggi, evidenziando alcuni aspetti positivi ma anche criticità che necessitano di interventi per garantire equità e valorizzazione dei lavoratori del comparto sanitario. (Quotidiano Sanità)

Si è svolta oggi all'Aran l'ultima riunione del 2024 per il rinnovo contrattuale del comparto sanità. Comparto Sanità. Naddeo (Aran): “Ultime limature sul contratto” (Quotidiano Sanità)

di Saverio Proia non posso che concordare con la proposta del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, di spostare la contrattazione dei medici dall’ARAN al Ministero della Salute, mi auguro che non sia solo una dichiarazione prenatalizia, ma vista l’autorevolezza di chi l’abbia formulata costituisca l’inizio di un ripensamento in materia da parte dell’insieme delle Regioni e Province autonome tale da indurre questa radicale riforma della contrattazione in sanità da parte di Governo e Parlamento. (Quotidiano Sanità)

Contratti: Sanità Pubblica Comparto - Nono incontro di trattativa per il rinnovo CCNL 2022/24 18.12.24

Proseguono serrate le trattative per il rinnovo del Ccnl Sanità 2022-2024 e Nursing Up porta avanti con determinazione e coerenza il suo percorso per applicare concretamente i principi fissati dal Comitato di settore nell’ambito dell’Atto di indirizzo. (Nurse Times)

È ripreso nella mattinata del 17 dicembre il negoziato all’Aran per il rinnovo contrattuale del comparto sanità 2022-2024. Lieve apertura dei sindacati, che evidenziando alcuni aspetti positivi ma anche criticità che necessitano di interventi per garantire equità e valorizzazione dei lavoratori. (Nurse24)

Una trattativa con ancora sullo sfondo una Legge di Bilancio per il 2025 non ancor approvata, a causa dello slittamento dei tempi di approvazione, e della nostra rivendicazione di incrementare le risorse a disposizione del confronto per consentire di sottoscrivere un contratto che non sia umiliante per le lavoratrici e i lavoratori che operano in sanità nelle condizioni di carenza di organico, bassi salari, carichi di lavoro estenuanti che tutti, a parole, riconoscono. (Fp Cgil)