Rinnovo Ccnl Sanità, Nursing Up: "Piccoli passi avanti nelle trattative, ma la strada è ancora lunga"

Rinnovo Ccnl Sanità, Nursing Up: Piccoli passi avanti nelle trattative, ma la strada è ancora lunga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Proseguono serrate le trattative per il rinnovo del Ccnl Sanità 2022-2024 e Nursing Up porta avanti con determinazione e coerenza il suo percorso per applicare concretamente i principi fissati dal Comitato di settore nell’ambito dell’Atto di indirizzo. L’auspicio è quello di arrivare a un Contratto che finalmente valorizzi il ruolo di chi opera ogni giorno con professionalità e sacrificio nel nostro sistema sanitario. (Nurse Times)

Su altre fonti

17 DIC La FIALS esprime le proprie valutazioni e proposte in merito alla bozza di rinnovo contrattuale presentata oggi, evidenziando alcuni aspetti positivi ma anche criticità che necessitano di interventi per garantire equità e valorizzazione dei lavoratori del comparto sanitario. (Quotidiano Sanità)

Una trattativa con ancora sullo sfondo una Legge di Bilancio per il 2025 non ancor approvata, a causa dello slittamento dei tempi di approvazione, e della nostra rivendicazione di incrementare le risorse a disposizione del confronto per consentire di sottoscrivere un contratto che non sia umiliante per le lavoratrici e i lavoratori che operano in sanità nelle condizioni di carenza di organico, bassi salari, carichi di lavoro estenuanti che tutti, a parole, riconoscono. (Fp Cgil)

Secondo il governatore del Lazio questo consentirebbe di “garantire stipendi migliori”. Concorda Magi: “Quella medica non è una professione uguale alle altre. Occorre giudicare la professione medica in maniera diversa” per “creare un contratto che permetta di superare il problema delle fughe dei medici”. (Quotidiano Sanità)

Statali, contratti di enti locali e sanità al rush finale. A gennaio l’Aran punta a chiudere

di Saverio Proia Giusto spostare la contrattazione dei professionisti sanitari da Aran a Ministero della Salute (Quotidiano Sanità)

Trattativa Aran, Nursing Up: segnali positivi su pronte disponibilità Dal decimo incontro di trattative arrivano segnali positivi sulle pronte disponibilità - scrive Nursing Up in una nota -: ridotto il limite massimo da 10 a 7 turni mensili, ma restano criticità sulle deroghe estive, da eliminare per evitare abusi . (Nurse24)

“Anche in questo caso,” ha sottolineato il presidente Aran, Antonio Naddeo, “tentiamo la chiusura: in caso contrario, ognuno si assumerà le proprie responsabilità. (Italia Oggi)