Il Centro salute mentale della Lunigiana apre le porte alla cittadinanza: “Oltre 1.500 persone seguite in tutto il territorio”

Il Centro salute mentale della Lunigiana apre le porte alla cittadinanza: “Oltre 1.500 persone seguite in tutto il territorio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
CittaDellaSpezia SALUTE

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il Centro di salute mentale della Lunigiana, gestito dalla Società della salute della Lunigiana, ha organizzato un open day nella sede, che si trova ad Aulla. Una sede interamente addobbata a festa, soprattutto di verde, il colore scelto per la Giornata, istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale, e riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, per promuovere la consapevolezza e la difesa mentale contro lo stigma sociale. (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

LECCO – In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. (Lecconotizie)

Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%. (Sanità24)

“Il futuro della salute mentale: tra rischi e opportunità”. L'evento è stato promosso dalla fondazione The Bridge con il supporto non condizionato di Angelini Pharma, in occasione del 10 ottobre, giornata mondiale della salute mentale. (Milano Finanza)

Salute Mentale, Schifani “Regione impegnata per cure e lotta ai pregiudizi”

Si è svolta ieri, presso il Teatro Selinus, la tavola rotonda organizzata dal Centro di Salute Mentale di Castelvetrano. Scuole, Istituzioni, operatori sanitari e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva. (CastelvetranoSelinunte.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre». È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. (BlogSicilia.it)