Salute mentale, cresce la richiesta di maggiori risorse

Salute mentale, cresce la richiesta di maggiori risorse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Avvenire SALUTE

Undefined «Il benessere mentale è parte integrante della nostra salute», sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel suo messaggio in occasione dell’odierna Giornata mondiale della salute mentale. Una convinzione che si è fatta strada negli anni e che è sempre più condivisa. Tuttavia le risposte assistenziali spesso non sono all’altezza delle necessità: solo dal 2022 è stato istituito un “bonus psicologo” per sostenere l’accesso alle psicoterapie, una prestazione praticamente assente nel Servizio sanitario nazionale (Ssn). (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

GROSSETO – Giovedì 10 ottobre si celebra il World mental health day, la ricorrenza dedicata alla consapevolezza sui problemi della salute mentale e a favorire il dibattito sull’argomento: a Grosseto e Orbetello sono previste iniziative istituzionali per la ricorrenza. (IlGiunco.net)

MESSINA – “È importante prendersi cura della salute mentale perché sta alla base della salute psico-fisica, della salute sociale. Non c’è salute psico-fisica senza salute mentale. E non c’è giustizia sociale senza salute mentale, mentre la sanità pubblica è sempre più in difficoltà”. (Tempo Stretto)

Un’indagine condotta da Swg in collaborazione con Johnson & Johnson Innovative Medicine, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale del 10 ottobre, traccia il quadro del complesso rapporto degli italiani con la depressione. (Avvenire)

Oristano, due iniziative in occasione della Giornata mondiale della salute mentale

In particolare problemi depressivi sono frequenti in gravidanza e nel periodo postnatale, tanto che ne soffre una donna su cinque, ma per loro non c’è sufficiente supporto da parte dei Dipartimenti di Salute mentale (Il Fatto Quotidiano)

L’incontro aperto a tutti dalle 14 alle 17 in via Tubi In occasione della Giornata della Salute Mentale (Lecconotizie)

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebrerà domani, giovedì 10 ottobre, il Dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Asl 5, in collaborazione con il Centro servizi culturali e con il Comune di Oristano, ha predisposto due iniziative. (L'Unione Sarda.it)