Anche a Catanzaro in marcia per la Giornata mondiale per la salute mentale

Anche a Catanzaro in marcia per la Giornata mondiale per la salute mentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
CatanzaroInforma SALUTE

Non una semplice manifestazione in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ma un vero e proprio appello per l’attenzione per quello che è un tema delicato, un settore nevralgico del sistema sanitario e che richiede il supporto di tutta la comunità. Il Dipartimento di Salute Mentale e la Consulta Mentale dell’ASP di Catanzaro hanno organizzato una significativa “marcia per la salute mentale”, che ha avuto inizio alle 10 da Piazza Matteotti e si è conclusa in Piazza Prefettura. (CatanzaroInforma)

Ne parlano anche altri media

La “salute mentale viene ancora troppo spesso trascurata”. Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale è intervenuto per parlare dell’importanza della sensibilizzazione e del ruolo delle comunità. (Il Fatto Quotidiano)

Ma quanto sono consapevoli gli italiani dei disturbi mentali? In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l’istituto di ricerca SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha realizzato un’indagine che traccia un quadro contraddittorio della percezione e della conoscenza della depressione nel nostro paese. (Vanity Fair Italia)

Napoli. «Loro dicono “No al bullismo”. E tu?» È questa la battuta conclusiva di “Girotondi pericolosi”, il cortometraggio realizzato con il patrocinio dell’Associazione Culturale Parole Alate, che ha l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare i giovani spettatori su una tematica di grande attualità: il bullismo. (Impresa Italiana)

La depressione aumenta con l’età, l’esperto: “Colpa della neuroinfiammazione”

Alcuni dati: In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) l’UNICEF ricorda che nel mondo 1 adolescente su 7 soffre di disturbi mentali. Circa la metà (48%) di tutti i problemi di salute mentale a livello globale si manifesta entro i 18 anni, eppure molti casi rimangono non individuati e non trattati. (la Repubblica)

Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nell’arco della propria vita, infatti, si stima che ne soffre più di un uomo su dieci e fino a una donna su quattro. Proiezioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) candidano la depressione ad essere la prima causa di morbilità al mondo. (Frosinone News)