Aeroporti, il pasticcio Ue sui nuovi scanner: dal 1° settembre torna il limite dei 100 ml sui liquidi a Milano e Fiumicino

Aeroporti, il pasticcio Ue sui nuovi scanner: dal 1° settembre torna il limite dei 100 ml sui liquidi a Milano e Fiumicino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Nel cuore dell’estate sugli aeroporti e sui passeggeri piomba un passo indietro clamoroso della Commissione europea. Gli scanner di ultima generazione — apprezzati dai viaggiatori (e dai gestori degli scali) perché consentono di portare nel bagaglio a mano liquidi, creme e gel di qualsiasi peso senza nemmeno tirarli fuori — dal 1° settembre dovranno introdurre gli stessi limiti previsti per i vecchi macchinari. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La Commissione infatti ha deciso “misure temporanee” per ripristinare anche negli aeroporti che utilizzano scanner di nuova generazione il divieto di portare a bordo degli aerei, dentro il bagaglio a mano, liquidi oltre i 100 ml. (Travelnostop.com)

Una doccia fredda per i viaggiatori e per gli aeroporti europei che avevano investito nelle nuove tecnologie di screening bagagli. Liquidi in aereo, la marcia indietro dellEuropa La decisione di Bruxelles è arrivata a seguito di una valutazione tecnica che ha evidenziato alcune criticità nella configurazione specifica di alcuni sistemi EDS-C3 , rendendoli inaffidabili per lo screening di liquidi, aerosol e gel. (Italia a Tavola)

Questa decisione è stata presa dopo che l’Unione Europea ha bocciato l’utilizzo degli scanner di nuova generazione per motivi di sicurezza. (Qualitytravel.it)

Liquidi nel bagaglio a mano, la beffa siglata Ue: torna il limite dei 100ml, anche negli aeroporti con scanner di ultima generazione

Dal 1° settembre i controlli di sicurezza negli aeroporti saranno più lenti. E si formeranno maggiori code. Il motivo è che, per quella data, l’Unione europea ha reintrodotto il limite del 100 ml per i liquidi trasportabili nel bagaglio a mano. (missionline)

Viaggi in aereo, critiche degli utenti sui social per il passo indietro della Commissione europea sui liquidi nel bagaglio a mano: torna infatti il limite dei 100 millilitri anche negli aeroporti con gli scanner di ultima generazione. (corriereadriatico.it)

Pochi mesi dopo la norma che aveva permesso a quegli aeroporti (come Fiumicino e Malpensa) che si sono dotati degli scanner di nuova generazione (EDS-C3) di derogare al limite di 100 ml ammessi nel bagaglio a mano, tale vincolo tornerà, a pieno titolo, su decisione della Commissione Europea, dal 1° settembre. (la Repubblica)