Dal 1° settembre in aeroporto torna il limite dei 100millilitri di liquidi, anche a Malpensa

Dal 1° settembre in aeroporto torna il limite dei 100millilitri di liquidi, anche a Malpensa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MalpensaNews.it ECONOMIA

A partire dal 1° settembre 2024, negli aeroporti italiani come Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino, verranno reintrodotti i controlli tradizionali sui liquidi nel bagaglio a mano. Questa decisione segue la bocciatura, da parte dell’Unione Europea, degli scanner di nuova generazione, a causa di problemi di sicurezza. Motivazioni del ritorno alle vecchie regole Gli scanner di nuova generazione, conosciuti come Explosive Detection Systems (EDS), erano stati adottati per semplificare i controlli di sicurezza, consentendo il trasporto di liquidi in contenitori superiori a 100 ml. (MalpensaNews.it)

La notizia riportata su altri media

Questa decisione è stata presa dopo che l’Unione Europea ha bocciato l’utilizzo degli scanner di nuova generazione per motivi di sicurezza. (Qualitytravel.it)

Gli scanner di ultima generazione — apprezzati dai viaggiatori (e dai gestori degli scali) perché consentono di portare nel bagaglio a mano liquidi, creme e gel di qualsiasi peso senza nemmeno tirarli fuori — dal 1° settembre dovranno introdurre gli stessi limiti previsti per i vecchi macchinari. (Corriere della Sera)

Stavate già sognando di portare tutti i liquidi che desideravate sull'aereo, vero? Cambio di programma! Se poco tempo fa la Commissione Europea aveva dato il via libera al passaggio di creme e gel senza limitazioni negli scali con scanner di ultima generazione, come Fiumicino e Malpensa, ora si fa marcia indietro e anche in questi aeroporti, dal 1° di settembre, dovranno essere introdotte le stesse norme previste per i vecchi macchinari. (SiViaggia)

Nuovi scanner bocciati: torna il limite dei 100 ml per i liquidi in aereo

Per la UE gli scanner C3 attivi a Linate, Malpensa e Fiumicino e in altri scali europei non sono sicuri. Dal 1° settembre bisognerà mostrare i contenitori con più di 100 ml di liquidi (ma non i computer) (missionline)

La reintroduzione del limite di 100 ml per i liquidi nel bagaglio a mano è stata motivata dalla Commissione Europea con la necessità di affrontare alcuni problemi tecnici riscontrati nel funzionamento degli scanner C3. (Immobiliare.it)

Liquidi in aereo, la marcia indietro dellEuropa La decisione di Bruxelles è arrivata a seguito di una valutazione tecnica che ha evidenziato alcune criticità nella configurazione specifica di alcuni sistemi EDS-C3 , rendendoli inaffidabili per lo screening di liquidi, aerosol e gel. (Italia a Tavola)