Ucraina-Russia, Putin alza il tiro in guerra aspettando Trump: il piano di Mosca

Ucraina-Russia, Putin alza il tiro in guerra aspettando Trump: il piano di Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Entrambe le parti cercano di prevalere sul campo di battaglia, mentre crescono le speculazioni sui colloqui per il cessate il fuoco Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. Dopo oltre 1000 giorni di conflitto, il livello dello scontro aumenta ulteriormente in attesa dell'arrivo di Donald Trump sulla scena. L'insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Di Guido Keller – (Notizie Geopolitiche)

Sarebbero queste le richieste avanzate dal presidente eletto Donald Trump a Macron e Zelensky nell’incontro che si è tenuto a Parigi, a margine dell'inaugurazione di Notre Dame. – Cessate il fuoco immediato e negoziati per porre rapidamente fine alla guerra in Ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente eletto Donald Trump, nella prima intervista concessa a un mese esatto dalla vittoria del 5 novembre con Kristen Welker, moderatrice di “Meet the Press” su NBC News, ha promesso di attuare cambiamenti immediati e significativi una volta insediatosi il 20 gennaio, dalla lotta all’immigrazione e all’inflazione, al rapporto con la Nato, allo Ius Soli, che regola la cittadinanza negli USA e che Trump vorrebbe clamorosamente mettere in discussione. (GLI STATI GENERALI)

Putin è all'angolo: ora può solo negoziare

Duecentomila uomini con gli stivali sul terreno, sotto la responsabilità dei principali Paesi europei. Naturalmente, se e quando Mosca e Kiev accetteranno un cessate-il-fuoco e a condizione che i governi europei siano disposti e in grado di sostenere un contingente simile. (Corriere della Sera)

“Se pagano i loro conti e se penso che ci stiano trattando in modo equo, la risposta è assolutamente sì, resterei nella Nato”, ha detto Trump in un’intervista a ‘Meet the press’. – Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti rimarranno nella Nato se gli alleati “pagano i loro conti”. (Agenzia askanews)

Giovanni Sallusti 10 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)