Unicredit-Banco Bpm: a chi conviene l'Ops da 10 miliardi e il nodo golden power

Unicredit-Banco Bpm: a chi conviene l'Ops da 10 miliardi e il nodo golden power
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Unicredit ha sorpreso il mercato con l’annuncio di un’offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Una mossa che punta a creare un nuovo colosso bancario in Italia, con oltre 10 miliardi di euro di valore complessivo e l’obiettivo dichiarato di reggere la competizione con gli istituti europei. L’operazione punta a ridefinire il panorama bancario italiano e a consolidare la posizione del gruppo guidato da Andrea Orcel (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro ha quindi osservato che "come dice von Clausewitz il modo più sicuro per perdere la guerra è impegnarsi su due fronti". (Adnkronos)

Le news su Banco Bpm, Dagospia, Illimity, Unicredit e non solo Dagospia in imbarazzo per l'Ops di Unicredit su Banco Bpm. Da un lato è un po' felice perché Unicredit scombina i piani del governo su Mps con Banco Bpm e dunque l'antimelonismo di Dago va in sollucchero. (Start Magazine)

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit S.p.A.ha approvato il lancio di un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm S.p. UniCredit presenta un'offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (Corriere della Sera)

Unicredit lancia l'offerta su Banco Bpm: operazione da 10 miliardi

L’operazione, se accettata, potrebbe creare una super-banca con quasi 100 mila dipendenti, oltre 5 mila filiali e un portafoglio di 19 milioni di clienti, issando Unicredit ai vertici europei per capitalizzazione e asset. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E disordinatamente. Sarà interessante conoscere l’opinione del governo (non solo della Banca d’Italia o meglio della Bce) sull’Offerta di pubblico scambio (Ops) lanciata questa mattina da Unicredit sulle azioni di Banco Bpm, gruppo quest’ultimo peraltro già impegnato, a sua volta, in un’Opa, Offerta di pubblico acquisto, su Anima, e ora frenato dalla cosiddetta passivity rule. (Corriere della Sera)

MILANO – L’offerta a sorpresa di Unicredit su Banco Bpm scuote Piazza Affari. A Francoforte va invece giù il titolo Commerzbank, malgrado le rassicurazioni di Unicredit sulla propria volontà di proseguire nella scalata alla banca tedesca. (la Repubblica)