Space X e l’Italia. L’Austria e l’ultradestra. Sardegna, il caso Todde | Podcast

Space X e l’Italia. L’Austria e l’ultradestra. Sardegna, il caso Todde | Podcast
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

In che cosa consiste l’accordo (secondo l’agenzia Bloomberg «in fase avanzata» ma smentito dalla Presidenza del Consiglio) tra lo Stato italiano e Space X (l’azienda di Elon Musk) per la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni (in particolare sistemi di criptaggio) con un valore di 1,5 miliardi di euro. La decisione del presidente austriaco Alexander Van der Bellen di affidare l’incarico di formare il nuovo governo ad Alexander Kickl, leader del partito di estrema destra Fpö (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Si fa sempre più complicato il giallo sulla possibile acquisizione da parte del governo italiano dei servizi informativi e di sicurezza via satellite di Elon Musk. (Corriere della Sera)

Roma, 7 gen. Fuori da Palazzo Chigi il funzionario della Presidenza del Consiglio si ferma a parlare con i giornalisti: due chiacchiere senza impegno, giusto qualche battuta in vista dell’attesa conferenza stampa della premier Giorgia Meloni, in programma giovedì alle 11 nell’auletta dei gruppi della Camera. (Agenzia askanews)

Roma, 7 gen. – Le opposizioni insistono e chiedono al governo di riferire in Parlamento sul caso Starlink. (Agenzia askanews)

La gara per l'internet satellitare in Lombardia a cui potrebbe partecipare anche Musk

ROMA. Lo sta facendo chiedendo analisi e approfondimenti, senza alcun preconcetto sul sistema satellitare se non un forte scetticismo nei confronti di Elon Musk, del suo modo scomposto e verbalmente violento di muoversi e di interagire con le democrazie europee. (La Stampa)

«Meloni riferisca in Parlamento» è stato (Secolo d'Italia)

La Lombardia pubblicherà a breve un bando di gara per sperimentare la connessione internet satellitare nelle aree periferiche a difficile connettività. Il bando avrebbe dovuto essere pubblicato martedì 7 gennaio ma slitterà almeno al 9, perché i tecnici stanno verificando che il testo sia in linea con il nuovo codice degli appalti. (MilanoToday.it)