Articolo - Bonifici istantanei. Il giorno dopo. Occhio ai costi, che ci sono sempre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Aduc ECONOMIA

Porre attenzione a scelta e costi DONA ORA Da ieri 9 Gennaio i bonifici istantanei non costano un centesimo in più di quelli ordinari.Alla faccia di quanti hanno da ridire nei confronti del nostro essere Paese fondante dell’Unione Europea: se non fossimo nella comunità, è altamente probabile che una disposizione del genere non sarebbe mai stata adottata. E’ così anche per molte disposizioni del codice del consumo che, di per sè, ha origine da una direttiva Ue. (Aduc)

Ne parlano anche altre testate

Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. "Con i bonifici istantanei, se da un lato gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, dall'altro viene meno il cosiddetto cooling period, ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell'operazione e annullare l'invio di denaro. (Tiscali Notizie)

La novità in tema bancario impone che i versamenti lampo debbano costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. «Con i bonifici istantanei, se da un lato gli uten… (La Stampa)

Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. (Gazzetta di Parma)

Bonifici istantanei, da oggi addio commissioni: ecco cosa cambia. Tutto quello che bisogna sapere su truffe via mail e Whatsapp

Una rivoluzione che punta ad allineare il settore bancario ai servizi di pagamento istantaneo offerti da piattaforme come PayPal e Satispay, eliminando le attese per cittadini e imprese. Entrano in vigore le nuove norme Ue sui bonifici istantanei, approvate a marzo con il regolamento 2024/886. (varesenews.it)

Una novità, quella introdotta dal regolamento Ue 2024/886, che mira ad avvicinare i servizi bancari tradizionali ai pagamenti istantanei già offerti da diverse piattaforme, come per esempio PayPal o Satispay: questo consentirà di azzerare le attese di pagamento per cittadini e imprese e anche aumentare la sicurezza. (Il Sole 24 ORE)

Le nuove norme europee rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a uno strumento fino ad oggi gravato da un sovra costo e non sempre diffuso capillarmente. È la rivoluzione dei pagamenti elettronici che parte da giovedì 9 gennaio 2025. (leggo.it)

Articolo - Bonifici istantanei. Il giorno dopo. Occhio ai costi, che ci sono sempre