Virus respiratorio Hmpv sotto la lente degli esperti: sintomi, monitoraggio e misure di protezione

Virus respiratorio Hmpv sotto la lente degli esperti: sintomi, monitoraggio e misure di protezione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Farmacista33 SALUTE

Infezioni respiratorie Prevenzione Virus respiratorio Hmpv sotto la lente degli esperti: sintomi, monitoraggio e misure di protezione In Cina il Cdc cinese ha segnalato un forte aumento delle infezioni virali respiratorie da Hmpv. L’ECDC, il monitora la diffusione e conferma che non esiste attualmente alcuna preoccupazione specifica legata alla diffusione di questo virus in Europa di Redazione Farmacista33 L'Hmpv, o Human metapneumovirus, il virus che in queste settimane sta sollevando la soglia di attenzione delle autorità sanitarie nel mondo, è un virus che provoca infezioni respiratorie acute con sintomi simili a quelli di influenza e raffreddore, come febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. (Farmacista33)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti. La figlia aveva trascorso le vacanze natalizie in Cina. Al suo rientro avrebbe iniziato a manifestare lievi sintomi, ma sia lei che sua madre sono guarite nel giro di poco (Sky Tg24 )

Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (ilmessaggero.it)

Il Virus Hmpv arriva in Italia: ecco che cosa dice la prima analisi (- DottNet)

Virus Hmpv, 71enne ricoverato in terapia intensiva in Grecia. La figlia era stata in vacanza in Cina

Virus Hmpv, l'aumento dei contagi spaventa la Cina. L'infettivologo Matteo Bassetti: "Casi anche in Italia". Ecco di cosa si tratta TRENTO. Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse città. (il Dolomiti)

Parola dell’epidemiologo del Campus Bio-medico Massimo Ciccozzi, che insieme ai colleghi Francesco Branda e Fabio Scarpa ha dedicato proprio al metapneumovirus un articolo inviato per la pubblicazione a ‘The Lancet Infectious Diseases’. (Fortune Italia)

Il ministro della Salute greco: "Non c’è motivo di preoccuparsi, non è un virus nuovo e colpisce le persone con salute già compromessa o i bambini piccoli" (Il Fatto Quotidiano)