Virus Hmpv è in Grecia, primo paziente in terapia intensiva: scattano i controlli. Sintomi (confondibili) e come è stato contagiato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. Dopo la diagnosi di metapneumovirus è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Papanikolou" di Salonicco. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (corriereadriatico.it)
La notizia riportata su altri giornali
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (- DottNet)
I bambini al di sotto dei 5 anni sembrano essere super-diffusori, come accade spesso per le malattie virali. (BimbiSaniBelli)
Dopo la diagnosi di metapneumovirus è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Papanikolou" di Salonicco. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (ilmessaggero.it)
Il metapneumovirus umano, un virus noto con sintomi simili all'influenza, sta registrando un aumento di casi in alcune città cinesi, mettendo sotto pressione i sistemi sanitari locali. Il virologo Matteo Bassetti ha sottolineato che "numerosi casi” sono stati osservati “anche in Italia”, ma non c’è motivo “di allarmismo, trattandosi di un virus già noto” (Sky Tg24 )
Il virus, identificato per la prima volta nel 2001, è una delle malattie respiratorie che si stanno diffondendo quest'inverno. Ecco cosa sappiamo dell'attuale epidemia. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
I casi di un comune virus respiratorio chiamato metapneumovirus umano, o HMPV, stanno aumentando in diversi paesi asiatici, ma gli esperti dicono che la situazione non dovrebbe far temere una più ampia minaccia per la salute globale. (Le Scienze)