Il Giubileo va oltre i pellegrinaggi e la fede: speriamo che l’esempio della Siria ce lo ricordi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2025 è per la chiesa cattolica un anno giubilare iniziato a Natale con le commemorazioni della nascita di Gesù e l’apertura della porta santa. Questo è un anno magico nella tradizione cristiana e giudaica. Il primo Giubileo della Chiesa Cattolica fu proclamato da Papa Bonifacio VIII nel 1300. Da allora, i Giubilei ordinari si sono verificati ogni 25 anni, anche se ci sono stati Giubilei straordinari proclamati in occasioni speciali. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Papa Francesco nel Giubileo straordinario della misericordia considerò porte sante quelle delle celle, per dare la possibilità a ciascun detenuto e a chiunque è coinvolto nella vita di un penitenziario di ripensarci, di ripensarsi, trovare orientamento. (LA NAZIONE)
Nel rivolgersi ai fedeli che riempiono il Duomo in occasione della celebrazione di apertura dell’Anno Santo a livello diocesano, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini richiama le guerre in corso — “celebriamo il sacrificio della nuova ed eterna alleanza per rivelare che la pace è… (La Repubblica)
Mario Delpini... Si è tenuta stamattina in un Duomo gremito di fedeli la celebrazione eucaristica di apertura a livello diocesano del Giubileo , presieduta dall' Arcivescovo di Milano, mons. (Virgilio)
di Fiorenza Elisabetta Aini Rebibbia: l’apertura della Porta Santa sulla stampa estera (gnewsonline.it)
«È la prima volta che nella storia della Chiesa avviene una cosa del genere. C'era stato un precedente nel 2015 quando in occasione del Giubileo della Misericordia Francesco aveva voluto aprire la Porta Santa nella mensa dell'ostello della Caritas a Termini. (ilmessaggero.it)
I vescovi hanno seguito le parole di Bergoglio, "la speranza non delude", e ufficializzato le chiese giubilari scelte in Umbria dove lucrare l'indulgenza secondo le regole della chiesa. Scattato il Giubileo anche in Umbria: tra sabato 28 e domenica 29 dicembre le 8 diocesi hanno celebrato l'avvio dell'Anno santo che papa Francesco a Roma ha aperto il 24 dicembre 2024. (Corriere dell'Umbria)