Addio a Robert Towne, sceneggiatore di Chinatown

Addio a Robert Towne, sceneggiatore di Chinatown
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

“Forget it, Jake. It’s Chinatown“. Sono passati cinquant’anni esatti dall’uscita di Chinatown, e quella battuta finale è rimasta criptica come allora. Come tutto il film scritto da Robert Towne, sceneggiatore che grazie a questo noir misterioso è passato alla storia. Towne è morto lunedì, 1° luglio, all’età di 89 anni. Un personaggio non facile Robert Evans, produttore di Chinatown e all’epoca tycoon della Paramount, non lo ha ricordato con particolare affetto nella sua autobiografia. (Ciak Magazine)

Su altre fonti

È stato l'autore del film di Polanski, Chinatown, per il quale vinse anche l'Oscar per quella che, ad oggi, è ancora considerata la miglior sceneggiatura mai scritta. (Fanpage.it)

Aveva 89 anni. Lo sceneggiatore e regista Robert Towne, vincitore dell'Oscar per la sua sceneggiatura originale del capolavoro del ‘74 diretto da Polanski e interpretato da Jack Nicholson, uno dei maggiori maestri dell'arte della sceneggiatura, è morto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aveva 89 anni. L’altra notte lo sceneggiatore e regista Robert Towne, vincitore dell’Oscar per la sua sceneggiatura originale del capolavoro del ‘74 diretto da Polanski e interpretato da Jack Nicholson, è morto a Los Angeles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Robert Towne, uno dei più grandi sceneggiatori della storia del cinema

È morto Robert Towne, sceneggiatore e regista statunitense che scrisse Chinatown, film per cui vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Dopo il debutto con Roger Corman, per cui scrisse L’ultima donna sulla terra (1960) e La tomba di Ligeia (1964), Towne divenne uno dei nomi di punta della New Hollywood, scrivendo L’ultima corvée con il suo amico di lunga data Jack Nicholson (1973) e Shampoo (1975), entrambi diretti da Hal Ashby, e raggiungendo la gloria grazie al noir di Roman Polanski (1974). (cinematografo.it)

Leggi anche I 25 migliori film sull'estate in una classifica Dalla penna di Towne sono nati alcuni capolavori di Hollywood. Ha inoltre partecipato alla scrittura di franchise che, ancora oggi, incassano centinaia di milioni di dollari con le loro ultime iterazioni. (Esquire Italia)

Aveva iniziato, come molti, alla Factory di Roger Corman. (ComingSoon.it)