Cavi tagliati nel Mar Baltico, il ministro della Difesa tedesco tuona: «È sabotaggio, un’azione ibrida»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra il 17 e il 18 novembre la comunicazione in fibra ottica tra Finlandia e Germania e tra Lituania e Svezia è stata interrotta. Le cause sono ancora ignote Tra il 17 e il 18 novembre nel Mar Baltico due cavi di comunicazione in fibra ottica sono stati danneggiati. Le cause delle interruzioni sono ancora ignote, ma le autorità di diversi Paesi europei stanno indagando. Secondo quanto è stato ricostruito finora, a esser stati recisi a più di 1.200 metri di profondità sono un cavo che collega la Finlandia con la Germania e un altro che corre tra la Lituania e la Svezia. (Open)
Su altri giornali
Ultim'ora news 19 novembre ore 14 (Milano Finanza)
Ieri era stato reso noto che un cavo sottomarino C-Lion 1 era stato danneggiato nel mar Baltico fra Germania e Finlandia e oggi il ministro tedesco Boris Pistorius ha parlato di un «attacco ibrido». Che collega Svezia e Lituania - è stato danneggiato: lo sostiene il ministro della difesa civile svedese. (ilmessaggero.it)
L'incidente coinvolge il cavo C-Lion1, lungo circa 1.200 km, che collega Helsinki a Rostock. (Tom's Hardware Italia)
A dirlo è la Germania, attraverso il suo ministro della Difesa, Boris Pistorius. «Dobbiamo concludere – ha dichiarato davanti ai giornalisti a Varsavia – pur senza sapere esattamente chi sia stato, che si tratta di un'azione ibrida. (Corriere della Sera)
E ancora, nella nota di Helsinki e Berlino, si legge: «La sicurezza dell'Europa è minacciata dalla guerra della Russia contro l'Ucraina e dalla guerra ibrida condotta da attori malintenzionati. (Corriere del Ticino)
Ancora ignote le cause dei due incidenti avvenuti nel Mar Baltico. Si tratta di due cavi per i dati e comunicazioni tra due rispettivi paesi: il primo tra Finlandia e Germania, il secondo collega Svezia e Lituania (Sky Tg24 )