Sono due i cavi sottomarini tranciati nel Baltico. Allarme guerra ibrida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La guerra ibrida è una realtà oscura, combattuta senza mai mostrare la bandiera: uno scontro di agenti invisibili, che lasciano impronte controverse ma mettono a segno colpi clamorosi. I protagonisti sono tutti spregiudicati, avvolti nell’ombra ma con un obiettivo chiaro: minacciare le democrazie occidentali, colpendo le reti che garantiscono la loro stabilità e prosperità. Russia, Cina, Iran, Co… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
L’allarme è grande perché le autorità di Helsinki e Berlino non escludono che il danneggiamento del cavo tra Finlandia e Germania sia stato causato da una forza esterna, probabilmente un attore statale. (Start Magazine)
“Non è ancora certa la responsabilità" del danneggiamento dei cavi di telecomunicazione nel Mare Baltico, ma è una vicenda che testimonia il ruolo strategico delle comunicazioni e degli scambi marittimi. (Adnkronos)
Ultim'ora news 19 novembre ore 14 (Milano Finanza)
L'episodio ha ricordato altri incidenti avvenuti nel Baltico trattati dalle autorità come dolosi, tra cui i danni a un gasdotto e ai cavi sottomarini l'anno scorso e le esplosioni del Nord Stream nel 2022. (EuropaToday)
Tra il 17 e il 18 novembre la comunicazione in fibra ottica tra Finlandia e Germania e tra Lituania e Svezia è stata interrotta. Le cause sono ancora ignote (Open)
Poche ore dopo è stata la volta di quello tra Helsinki e il porto tedesco di Rostock, lungo 1.200 km. Il primo ad essere danneggiato è stato il collegamento internet di quasi 220 kilometri tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland. (Il Fatto Quotidiano)