Abbandonare un animale è reato

Abbandonare un animale è reato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Poliziamoderna.it INTERNO

L'abbandono di un animale è un atto crudele e illegale, punito da una rigorosa normativa del codice penale che prevede pene e ammende molto pesanti. La Polizia di Stato, anche quest’anno, attraverso la campagna antiabbandono #SeNonTiPortoNonParto, richiama l’attenzione dei cittadini sul fenomeno dell’abbandono degli animali che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze e le partenze, registra un aumento esponenziale. (Poliziamoderna.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quindi torna, oggi alle ore 21,30, in piazzale della Libertà, l’appuntamento con "Vacanze insieme, amico cane", ormai consueto appuntamento estivo ideato e organizzato da Ettore Florio per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono estivo degli amici a quattro zampe. (il Resto del Carlino)

Il Codice penale contempla svariati reati con pene severe. Ma voltarsi dall’altra parte è complice marilena guglielmetti (La Stampa)

E anche questa sera, in occasione dei Giovedi d’Estate, i volontari dell’Associazione zoofili cremonesi saranno presenti per illustrare le possibilità di adozione. Estate, torna come ogni anno il problema dell’abbandono dei cani nel periodo clou delle partenze. (CremonaOggi)

Boom di abbandoni, il canile scoppia

#senontiportononparto: il filo conduttore del nuovo spot della Polizia di Stato contro l'abbandono degli animali, diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale, è quello di combattere questo odioso fenomeno - l'abbandono degli animali di affezione - che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi. (Il Messaggero Veneto)

“Abbandonare un animale è un atto illegale e, soprattutto, un gesto vile. Ogni animale, sia esso un cane, un gatto, una tartaruga, o qualsiasi altro, merita rispetto e cura” - afferma- “L’abbandono non solo rappresenta una grave violazione dei diritti degli animali, ma contribuisce anche all’incremento del randagismo e delle problematiche legate alla gestione degli animali abbandonati”. (BergamoNews.it)

«L’estate è sempre un momento critico dell’anno, perché a fronte di abbandoni che aumentano, non ci sono adozioni. Sono amareggiata e anche preoccupata perché non mi è mai capitato in tanti anni, di avere il canile al completo senza neppure un box libero». (La Provincia di Cremona e Crema)

Abbandonare un animale è reato