#senontiportononparto, la nuova campagna della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali in estate (e non solo)

#senontiportononparto, la nuova campagna della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali in estate (e non solo)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
greenMe.it INTERNO

Nel 2024, dopo tanti passi in avanti sul fronte animalista, non dovrebbe più esistere un simile fenomeno, quello dell'abbandono degli animali, e invece ogni anno i numeri parlano chiaro, raggiungendo aumenti esponenziali in estate. E' ora di dire basta! Arriva l’estate e impazza la voglia di vacanza, l’entusiasmo è alle stelle ma prima di partire bisogna fare i conti con alcuni aspetti organizzativi, specialmente se a casa si hanno animali domestici. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Abbandonare un animale è un atto illegale e, soprattutto, un gesto vile. Ogni animale, sia esso un cane, un gatto, una tartaruga, o qualsiasi altro, merita rispetto e cura” - afferma- “L’abbandono non solo rappresenta una grave violazione dei diritti degli animali, ma contribuisce anche all’incremento del randagismo e delle problematiche legate alla gestione degli animali abbandonati”. (BergamoNews.it)

Quindi torna, oggi alle ore 21,30, in piazzale della Libertà, l’appuntamento con "Vacanze insieme, amico cane", ormai consueto appuntamento estivo ideato e organizzato da Ettore Florio per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono estivo degli amici a quattro zampe. (il Resto del Carlino)

Non esistono stime ufficiali sull’abbandono di animali, inteso come reato perseguibile a norma del codice penale, ma il fenomeno non ha più le dimensioni di un decennio fa. Per i Medici Veterinari dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) sono sempre di meno i cani crudelmente lasciati al loro destino, spesso infausto o addirittura letale. (OglioPoNews)

“Investigando” con Marilena Guglielmetti: “Anche l’abbandono di un cane è un comportamento criminale”

Ogni estate in tutta Italia ci si ritrova a fare i conti con il fenomeno dell’abbandono: cani e gatti, e anche conigli, abbandonati un po’ ovunque: per strada, sulle autostrade o in luoghi isolati e lasciati inesorabilmente al loro destino. (CremonaOggi)

#senontiportononparto: il filo conduttore del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali, diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale, è quello di combattere questo odioso fenomeno – l’abbandono degli animali di affezione – che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi. (anteprima24.it)

Il Codice penale contempla svariati reati con pene severe. Ma voltarsi dall’altra parte è complice “Investigando” con Marilena Guglielmetti: “Anche l’abbandono di un cane è un comportamento criminale” (La Stampa)