Da Ardone a de Giovanni: «Il nostro Pino Daniele tra lacrime ed emozioni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti entusiasti o addirittura commossi gli scrittori napoletani quando si tratta di scegliere la loro canzone preferita di Pino Daniele, che fa affiorare ricordi ed emozioni. «Per me è “Jesce juorno” e mi viene da piangere anche nel dirlo». Si commuove Valeria Parrella, mentre parla di Pino Daniele, a dieci anni dalla morte del cantautore napoletano. Parrella, che da poco è uscita per Rizzoli con il nuovo libro «Classici sovversivi. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Una cassa acustica all'esterno di ogni bar e birreria con le canzoni di Pino Daniele per accompagnare napoletani e turisti a riscoprire i luoghi che hanno visto crescere l'artista partenopeo. (La Repubblica)
Dolce, a volte spigoloso, uno scugnizzo dal genio incontenibile, sfottente, ribelle come Masaniello e sublime come un poeta stregato dalla vita, Pino Daniele aveva con le canzoni una relazione amorosa, una devozione così assoluta da cercare di infondere in ogni creazione il meglio che la musica poteva offrire. (la Repubblica)
“Abbiamo cercato di trattare Pino Daniele come un grande musicista, interprete di una grandissima rivoluzione culturale”, ci spiega Senardi. Il 4, 5 e 6 gennaio, infatti, il docufilm evento è in programmazione al cinema. (ilmessaggero.it)
Tullio De Piscopo ricorda Pino Daniele e il decennale della sua morte: “Sono passati dieci anni, rivivo con amore e con nostalgia i momenti passati assieme, il tempo è come se si fosse fermato al 22 dicembre 2014, al Forum di Assago: è stato uno degli ultimi concerti assieme, un'esibizione strepitosa che ha preceduto quella nella nostra Napoli. (Adnkronos)
Leggi tutta la notizia Che sia un attimo, un giorno, un anno o una vita intera, ci sono persone che restano dentro e non vanno più via. (Virgilio)
Si è svolto a Napoli, in piazza Trieste e Trento, all'esterno dei locali del Caffè storico Gambrinus l'evento 'Nuje stamm' vicino a te', organizzato per ricordare Pino Daniele a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. (Necrologi Defunti – Annunci Necrologici - Necrologie Il Piccolo)