Incognita Autonomia sulla Scuola in Calabria. I professori del Sud meno pagati?

Incognita Autonomia sulla Scuola in Calabria. I professori del Sud meno pagati?
Approfondimenti:
Gazzetta del Sud - Edizione Calabria INTERNO

Professori pagati più in Lombardia rispetto ai loro colleghi calabresi. Uffici scolastici non più legati al Ministero dell'Istruzione ma alle direttive delle singole Regioni, maggiori fondi alle realtà private e a discapito di quelle pubbliche, programmi che variano in base alle latitudini in cui si ritrova. Sono i possibili effetti (nefasti) dell'Autonomia differenziata sul mondo scolastico. E se ancora si attende di conoscere l'impatto concreto della riforma, sono diversi gli attori in campo che prefigurano addirittura un ritorno alle gabbie salariali e la crescita del divario tra gli studenti di diversi territori. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Ne parlano anche altre testate

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. Tutto messo nero su bianco dal presidente Luca Zaia, nella lettera firmata … (Il Mattino di Padova)

Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. E così è stato. (ilmessaggero.it)

La mossa a sorpresa del capofila dell’Autonomia. Il presidente del Veneto Luca Zaia tende la mano alle Regioni del Sud e lancia l’ipotesi gemellaggio con una regione del Sud che accetti la sfida in comune, per superare e prevenire dislivelli nell’erogazione dei servizi. (Avvenire)

Referendum abrogativo autonomia differenziata, in Emilia Romagna lo chiedono centrosinistra e Cinque Stelle

Da quel momento in poi avremo modo di trattare anche le ultime 14 materie. Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. (il Giornale)

Non vi è alcuno, che pretenda al titolo di defensor constitutionis, che non abbia levato la sua voce, più o meno autorevole, accusando di profanare la ‘carta’ che ci regge coloro che propongono modifiche strutturali (premierato, magistratura) e financo la sua attuazione (autonomia differenziata). (StrettoWeb)

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna scrivono alla Regione perché chieda l'indizione del referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. (il Resto del Carlino)