Giudici sotto attacco: "L’Italia sa badare a sé". Mattarella gela Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L’Italia è un grande Paese che sa badare a se stesso nel rispetto della Costituzione". Nessuno quindi si sogni di mancare di rispetto alla "sovranità" nazionale e impartire "prescrizioni". Risponde così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alle esuberanti ingerenze di Elon Musk nella politica e l’ordinamento istituzionale nazionali a proposito di migranti e azione della magistratura. "These judges need to go (Questi giudici se ne devono andare)", aveva detto il magnate hi-tech e spaziale riguardo il caso migranti in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
La risposta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che con fermezza sottolinea che «l’… (la Repubblica)
A Musk, che sta per assumere un 'importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato', chiede di rispettare la sovranità e non di non dare lezioni. È il presidente della Repubblica Mattarella a reagire, con una nota, al post di Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. (Il Messaggero Veneto)
L’ora X è scattata, il segnale rimbalza dalle piattaforme spaziali a quelle digitali, un invito ad arruolarsi nell’esercito della post-post democrazia intergalattica abbattendo barriere istituzionali e architetture costituzionali. (il manifesto)
Ma il miliardario fresco di nomina nella squadra di Trump, che aveva messo nel mirino i giudici italiani sul caso Albania, sente l’amica Meloni e replica a stretto giro: «Continuerò a esprimere le mie opinioni tutelate dal Primo emendamento e della Costituzione italiana». (il manifesto)
Silenzio sugli insulti dem ai giudici della Corte americana. Mattarella risponde a Mister X, che però sui magistrati insiste: «Siete una democrazia o comandano autocrati non eletti?». (La Verità)
Se ci sono delle storture da sanare nella nostra democrazia sappiamo noi come fare. Giù le mani dall’Italia, Elon Musk. (la Repubblica)