Sciopero femminista e corteo a Milano sabato 8 marzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it INTERNO

'Non una di meno' promuove a Milano due momenti di protesta contro la violenza sulle donne, contro le guerre e per chiedere che vengano finanziati i centri anti violenza. Avranno luogo il 6 e l'8 marzo, Festa della donna. Corteo studentesco e sciopero Il collettivo ha organizzato un flash mob in piazza Duomo dove ha acceso fumogeni ed esposto uno striscione con la scritta 'Lotto, boicotto, sciopero', per annunciare il corteo studentesco del 6 marzo che partirà alle 9:30 da largo Cairoli e per l'8 marzo lo sciopero contro ogni forma di violenza maschile sulle donne e di genere con un corteo che partirà alle 15 da piazza Duca d'Aosta, davanti alla stazione Centrale (MilanoToday.it)

Su altri giornali

Quasi tutte le città del paese in cui è attiva un’assemblea di Non una di meno, infatti, hanno aderito allo sciopero territoriale con lo slogan «Lotto, sciopero, boicotto». L’invito è a uno sciopero «transfemminista dal lavoro produttivo, riproduttivo, di cura e dei consumi» scrive Non una di meno, che ha radicalmente esteso e trasformato i concetti di sciopero e lavoro in questi 9 anni di attività. (il manifesto)

Fin qui nulla di strano, visto che si definisce un movimento femminista e transfemminista che "si batte contro ogni forma di violenza di genere". La data da cerchiare in rosso? L'8 marzo, la festa della donna. (Liberoquotidiano.it)

«Sarà sciopero dal lavoro produttivo, riproduttivo e di cura – si legge nella nota – dai consumi e dalle devastazioni strutturali dell’ecosistema, dalle opprimenti gabbie dei ruoli e delle aspettative di genere, per boicottare la riproduzione di un sistema sociale sempre più violento e autoritario». (Gazzetta di Reggio)

Verso l’8 marzo: sciopero transfemminista. L’intervista

Lo sciopero transfemminista, per la prima volta in 9 anni, si svolgerà di sabato e le attiviste di “Non Una Di Meno” hanno scelto di non rinunciare alla coincidenza per portare in corteo tutte le lavoratrici, visibili e invisibili, che in questo giorno si occupano del lavoro di cura e do… BOLOGNA – Lotto, boicotto, sciopero. (La Repubblica)

Genova. Anche Genova sabato 8 marzo, giornata internazionale della donna, si unisce alla chiamata per lo sciopero transfemminista organizzato da Non Una Di Meno a livello nazionale. (Genova24.it)

“L’8 marzo 2025 chiamiamo allo sciopero transfemminista dal lavoro produttivo, riproduttivo e di cura, dei consumi. Abbattiamo i ruoli e le aspettative di genere, per boicottare la riproduzione di un sistema sociale sempre più violento e autoritario” E’ l’incipit del comunicato di Non Una di Meno che chiama alla mobilitazione di sabato in decine di piazze in tutta Italia. (Controradio)