Il film su Liliana Segre al Ducale. Sarà proiettato per mille studenti. Il direttore: "Il cinema non fa paura"

Il film su Liliana Segre al Ducale. Sarà proiettato per mille studenti. Il direttore: Il cinema non fa paura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Cinema Ducale di piazza Napoli proietterà il docufilm “Liliana“ dedicato alla storia della senatrice a vita Liliana Segre, in contemporanea in tutte le sue quattro sale, per mille studenti della zona il prossimo 27 gennaio. Un giorno non casuale, perché è quello della giornata della Memoria, in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto. Un gesto che infonde speranza dopo il dietrofront del cinema Orfeo che invece ha rifiutato di accogliere la pellicola in sala. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Cinema di Milano si rifiuta di proiettare il film su Liliana Segre, il gestore: “Ho paura” ROMA – Polemiche per il rifiuto del cinema Orfeo di Milano di proiettare il documentario ‘Liliana’, dedicato alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto. (Dire)

E questa sera è stato un omaggio particolarmente lungo e intenso quello al Teatro Dal Verme. Come sempre quando Liliana Segre entra in sala e viene nominata, l’applauso scatta immediato, interminabile. (La Repubblica)

Introducendo il film, Gabbai ha raccontato di una telefonata che aveva avuto con Segre in mattinata, dopo che un murale che ritrae la senatrice è stato sfregiato da ignoti. Martedì sera al teatro Dal Verme di Milano è stato presentato 'Liliana', il film documentario diretto da Ruggero Gabbai che racconta la vita della senatrice Liliana Segre, dalla deportazione nei campi di concentramento nazisti fino al suo impegno sociale e culturale. (La Repubblica)

Documentario su Liliana Segre, il regista: "Non abbiamo potuto presentarlo al solito cinema perché hanno paura"

Tema: cosa dovrebbe dire Liliana Segre su quanto sta succedendo a Gaza? Dovrebbe condannare? Il 9 ottobre tre giovani democratici del Circolo dei Giovani democratici Milano metropolitana si preparano allo svolgimento. (Corriere Milano)

Il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara ha infatti deciso di accogliere l’appello di Mariastella Gelmini, senatrice di Noi moderati-centro popolare, affinché la pellicola firmata da Ruggero Gabbai venga p… (La Repubblica)

“Non sono antisemita, ho rifiutato di proiettare quel film su Liliana Segre solo perché ho paura delle contestazioni. Se vengono i pro-Pal e mi danneggiano il locale, poi chi mi ripaga?”. Così ha riportato il gestore del cinema Orfeo di Milano ha motivato la decisione di non ospitare la proiezione del docufilm sulla senatrice sopravvissuta all’Olocausto. (Italia Oggi)