Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 21 ottobre sui fronti Libano e Iran

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 21 ottobre sui fronti Libano e Iran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

Hamas, il cui leader Yahya Sinwar è ;;stato ucciso dall'esercito israeliano, sarà temporaneamente guidato da un comitato con sede in Qatar, prima dell'elezione di un successore. Lo hanno riferito oggi due fonti interne al movimento islamico palestinese. "L'approccio della leadership di Hamas è quello di non nominare un successore del defunto leader, il martire Yahya Sinwar, prima delle prossime elezioni" del movimento palestinese previste per marzo "se le condizioni lo consentiranno", ha indicato la fonte. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

A parlare del piano la tv israeliana Kan, mentre un quotidiano libanese vicino a Hezbollah ne riporta stralci. Tra le misure previste, "impedire qualsiasi presenza armata nelle zone libanesi e nei villaggi vicini al confine", estendendo l'area senza Hezbollah, e rafforzare l'Unifil, dandole autorità di perquisire case, veicoli o avamposti sospettati di contenere armi. (RaiNews)

Un esplosione violenta verso le 5 del mattino a sud di Beirut, fiamme e fumo nero. Uno dei raid israeliani ha colpito l'ospedale pubblico Rafik Hariri, il più grande del Libano. Secondo le autorità libanesi ci sono 4 morti, anche un bambino e oltre una ventina di feriti. (TGLA7)

E aveva annunciato l’invio di un'altra brigata di riservisti: già ieri la nuova compagine è arrivata sul terreno e «lavorerà intensamente e rapidamente». Il Capo di Stato maggiore dell’esercito israeliano, generale Herzi Halevi, aveva anticipato già venerdì le mosse previste in Libano (ilmessaggero.it)

IL VIDEO. Israele bombarda Beirut: attaccata sede intelligence Hezbollah

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato che attacchi notturni su Beirut e sul Libano meridionale hanno colpito decine di siti collegati a un'organizzazione che finanzia il gruppo terroristico Hezbollah, al-Qard al-Hassan Association. (La Stampa)

Sirene di allarme hanno suonato stanotte nel nord di Israele e l'Aeronautica israeliana ha intercettato 'obiettivi aerei' e razzi. Lo annuncia l'Idf precisando che non si sono registrati feriti. "In seguito alle sirene suonate alle 00:26 nell'area dell'Alta Galilea, l'Iaf ha intercettato un sospetto obiettivo aereo che attraversava dal Libano verso Israele. (Trentino)

Edifici distrutti e cumuli di macerie sono visibili nel quartiere Chiyah, nella parte meridionale di Beirut, dopo che la zona è stata colpita da un attacco israeliano durante la notte. Prima dell'attacco dice una dichiarazione dell'Idf "sono state prese numerose misure per mitigare il rischio di danneggiare i civili, compreso l'invio di avvisi preventivi alla popolazione della zona". (il Dolomiti)