Titoli sotto la lente prima dell'apertura, Telecom e Stellantis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le borse europee dovrebbero aprire in calo. Future sull'EUROSTOXX 50 -0,5%, FtseMib -0,5%. Oggi in mattinata uscirà l'inflazione della zona Euro di dicembre, si tratta di un dato fondamentale, in quanto potrebbe determinare le future politiche monetarie della BCE. Variabili macro Il dollaro è in lieve calo, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,04, +0,1%. Nelle ultime ore il corso della divisa Usa è stato fortemente influenzato dalle notizie riguardanti i futuri dazi dell'amministrazione Trump. (Websim)
Su altre fonti
Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Il Messaggero, il gruppo di telecomunicazioni intende stringere a gennaio per la cessione di Sparkle , la società delle telecomunicazioni internazionali, alla cordata costituita dal ministero dell'Economia e da Retelit per 700 milioni e sta ragionando, in vista del nuovo piano, sulla possibilità di separare le proprie attività dal punto di vista societario creando una newco che raccolga quelle consumer (circa 7 miliardi di ricavi) e un'altra che raccolga quelle della divisione enterprise (3 miliardi di ricavi). (Il Sole 24 ORE)
Nelle ultime ore, secondo quanto risulta al Messaggero, il presidente Alberta Figari avrebbe convocato un board straordinario per mercoledì 15, in vista della riunione, probabilmente deliberativa, di mercoledì 22. (ilmessaggero.it)
Ma in tema di consolidamento Tlc c’è ancora molto da fare. Il 2025 si è aperto con il completamento dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, operazione che dà il via al processo di integrazione fra Fastweb e Vodafone. (CorCom)
In borsa guadagna il 4% e chiude a 0,25 euro. Il prossimo mese sarù caldo: il 15 gennaio la discussione, il 22 è attesa la delibera. (Milano Finanza)
L’ipotesi al vaglio di Pietro Labriola, di prevedere il break-up di Enterprise e Consumer all’interno dell’aggiornamento del piano industriale 2025-2027 da presentare in febbraio, come anticipato dal Messaggero del 31 dicembre, è stato apprezzato dalla Borsa: ieri le azioni hanno chiuso a 0,25 euro, in crescita dell’1,26%, in una seduta incerta che alla fine ha virato in positivo (Ftse Mib + 0,33%). (ilmessaggero.it)
A sostenere il titolo le indiscrezioni riportate da alcuni media, secondo cui il cda della società di tlc deciderà sulla vendita di Sparkle prima della fine del mese. Dopo un avvio timido, scatta Telecom Italia che si posiziona in cima al FTSE MIB , con un rialzo anche superiore a tre punti. (Il Sole 24 ORE)