«Adozioni di minori consentite anche ai single», la svolta della Consulta: per ora si applica ai bambini stranieri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È un diritto dei single adottare bambini. La sentenza della Consulta che rivoluziona l’approccio del nostro Paese alle adozioni riguarda l’illegittimità della legge 184 del 1983, nella parte in cui non include le persone non sposate tra quelle che possono adottare un minorenne straniero residente all’estero, ma è chiaro che si tratta di una primo passo verso l’estensione del diritto anche nei confronti di bambini italiani. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
Loro sono lo sguardo dell’altra parte del mondo. Di quei paesi poverissimi, o in guerra, o assediati dalla miseria, nei quali le coppie italiane, adesso anche i single, diventano genitori di bambini stranieri. (la Repubblica)
33, depositata il 21 marzo 2025, la Corte ha dichiarato incostituzionale l’articolo 29-bis, comma 1, della legge 184 del 1983, che escludeva le persone non coniugate dalla possibilità di adottare minori stranieri. (BergamoNews.it)
Nel senso che le single e i single potranno presentare – subito – domanda di adozione internazionale presso i tribunali per i minori delle proprie città. Non ci sarà bisogno, come chiarisce la costituzionalista Marilisa D’Amico, «di aspettare che il Parlamento v… (la Repubblica)

Credo sia un passo di civiltà e mi auguro che presto cada anche il muro per quanto riguarda le adozioni nazionali e il diritto alle adozioni per le coppie dello stesso sesso. Gli spazi di amore e di cura devono essere riconosciuti tutti, con pari dignità: è l’amore che serve a crescere bambine e bambini felici". (LA NAZIONE)
Dopo la sentenza della Consulta, che venerdì 21 marzo ha stabilito che "Anche le persone single possono adottare minori stranieri in situazioni di abbandono", dichiarando l'incostituzionalità dell’articolo 29 bis della legge 184 del 1983, nella parte in cui "non include le persone singole fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all'estero", la Lega ha lanciato una sua proposta: aprire alle adozioni internazionali per coppie eterosessuali stabilmente conviventi. (Fanpage.it)
Questa esperienza ha ispirato Alberto a creare un programma che mettesse in contatto giovani volontari con anziani desiderosi di compagnia. Il progetto è nato dall'amicizia tra Alberto e Bernardo, un anziano senza figli ospite di una residenza per anziani a Ciudad Real. (Il Giornale d'Italia)