Pubblicata la Strategia Italiana per l'Intelligenza Artificiale: i punti chiave

Pubblicata la Strategia Italiana per l'Intelligenza Artificiale: i punti chiave
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TuttoTech.net ECONOMIA

È stato pubblicato oggi, lunedì 22 luglio 2024, il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026, un testo elaborato da un comitato di esperti a supporto del Governo contenente regole e obiettivi per l’uso dell’IA in ambiti diversi. Arriva pochi giorni prima dell’entrata in vigore della cosiddetta legge AI Act europea, ponendosi come “un testo che sta supportando l’attività del Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’IA e che dimostra la determinazione nel guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo efficace e sicuro” ha commentato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti. (TuttoTech.net)

Ne parlano anche altre fonti

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle audizioni in commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

Secondo l’EDPB, le autorità di protezione dei dati hanno già esperienza e competenza nell’affrontare l’impatto dell’IA sui diritti fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, e dovrebbero quindi essere designate come autorità di vigilanza del mercato (MSA) in una serie di casi. (Diritto Bancario)

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sempre più lavori sono a rischio. È l’allarme lanciato dal Fondo Monetario Internazionale e dall’OCSE e in Italia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: uno studio del FMI stima che l’AI avrà un impatto sul 40% dei posti di lavoro a livello mondiale, raggiungendo il 60% nelle economie avanzate. (Borsa e Finanza)

È stata pubblicata la strategia italiana per l'intelligenza artificiale

GIDP incontra la Rappresentanza della Commissione europea a Milano. (ilmessaggero.it)

Con una Fondazione ad hoc chiamata ad attuarla e il sogno di una via nazionale all’IA e della neutralità tecnologica di software e piattaforme. È stato appena pubblicato il documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026», elaborato dal comitato di 14 esperti voluto dall’Esecutivo Meloni per analizzare l’impatto dell’IA e mettere a punto un piano di sviluppo tarato sul contesto e le specificità del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

Questo documento, redatto da un Comitato di esperti, è destinato a supportare il governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia. (WIRED Italia)