Che cos’è l’UNIFIL e che cosa fa la Svizzera per preservare la pace?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Che cos’è l’UNIFIL e che cosa fa la Svizzera per preservare la pace? Un osservatore militare svizzero scruta le alture del Golan in Israele swissinfo.ch Durante un raid israeliano contro Hezbollah, nel sud del Libano, le forze di pace dell’ONU sono finite sotto tiro. SWI swissinfo.ch esamina il ruolo dell’UNIFIL e della Svizzera in questa regione instabile. 8 minuti Amal Mekki Giornalista e responsabile della redazione araba di SWI swissinfo. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
La notizia riportata su altre testate
Hamas sosterrà un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di porre fine ai combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza sarà finita. Poco prima dell'annuncio le sirene di allarme avevano suonato sulle Alture del Golan. (Corriere della Sera)
Lo rende noto l'ufficio del primo ministro, Benyamin Netanyahu. "Israele apprezza il contributo degli Stati Uniti in questo processo e mantiene il diritto di agire contro qualsiasi minaccia alla sua sicurezza", dichiara la nota. (Il Piccolo)
Il Gabinetto Netanyahu si riunirà oggi per votare sull'intesa. In Israele, intanto, laburisti contro due collaboratori del primo ministro, secondo Haaretz, avrebbero preso soldi “dai sostenitori di Hamas in Qatar” per promuovere l'immagine del Paese in occasione dei Mondiali di calcio del 2022. (Sky Tg24 )
La conferenza stampa finale del Ministro degli Esteri Antonio Tajani e della Presidenza italiana del G7 Esteri tenutosi a Fiuggi. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
UE seleziona tre progetti siciliani per la tutela di oceani e mari – Sono tre e tutti siciliani i progetti che sono stati selezionati dall’Unione Europea, nell’ambito della missione “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque“, per ricevere assistenza da parte di esperti internazionali per la loro realizzazione. (PesceInRete)
"Se Hezbollah prova ad attaccarci, se si arma e ricostruisce infrastrutture vicino al confine, colpiremo. Se lanciano missili, se scavano grandi tunnel, colpiremo", ha ribadito Netahyahu. (Liberoquotidiano.it)