***Bce: vulnerabilita' debito sovrano si stanno aggravando, rischio sostenibilita'

***Bce: vulnerabilita' debito sovrano si stanno aggravando, rischio sostenibilita'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Bce: vulnerabilita' debito sovrano si stanno aggravando, rischio sostenibilita' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 nov - Le vulnerabilita' del debito sovrano si stanno aggravando e in un contesto di incertezza politica e in assenza di politiche fiscali attente e riforme strutturali in grado di rilanciare una crescita stagnante vi e' il rischio che "si riaccendano le preoccupazioni del mercato sulla sostenibilita' del debito sovrano". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E’ il dato che emerge dall’edizione di novembre della Financial Stability Review della Bce secondo cui i rischi per la crescita economica dell’area euro si sono spostati verso il basso, poiché l’inflazione si è avvicinata al 2%, mentre i mercati finanziari hanno registrato diversi picchi di volatilità pronunciati ma di breve durata negli ultimi mesi. (Il Sole 24 ORE)

Non è necessariamente una cosa negativa, ma in caso di brusche decelerazioni di questi titoli questo può comportare ricadute molto pesanti su tutto il mercato. Non è una novità, ma senza dubbio il peso che hanno colossi quali Nvidia, Apple e Microsoft – che messi insieme valgono oltre 10.000 miliardi di dollari – è cresciuto a dismisura negli ultimi due anni. (Finanzaonline)

La Banca Centrale Europea è preoccupata per il futuro dell’eurozona. Il report avverte che le prospettive sono oscurate da incertezze macro-finanziarie e geopolitiche in aumento, insieme a crescenti preoccupazioni per le politiche commerciali. (Avanti Online)

L'outlook della settimana. Il punto al 19 novembre 2024

– In questa fase il maggiore elemento di rischio per la stabilità finanziaria nell’area euro è “la fragilità della crescita economica”, vi sono anche accresciute preoccupazione sulla sostenibilità dei debiti pubblici “ma siamo molto lontani dalla situazione di rischio di ridenominazioni (uscita dall’euro) in alcuni paesi” osservata nel 2020. (Agenzia askanews)

Una crescita economica fragile e minacciata da alcuni rischi che potrebbero aumentare le preoccupazioni su alti livelli di debito e gli elevati disavanzi di bilancio in particolare di alcuni Paesi (Italia comprese). (Avvenire)

Nel suo interessante speech alla Frankfurt Euro Finance Week, Luis de Guindos, vicepresidente della BCE, ha posto l’attenzione sul fatto che “L'inflazione dei prezzi al consumo si è avvicinata al nostro obiettivo del 2%. (Ascom Torino)