Allarme Bce: “Nell’eurozona debito vulnerabile, Italia e Grecia tra i paesi più esposti ai mercati”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – "La crescita economica rimane fragile". E ci sono “preoccupazioni sulle prospettive per il commercio globale, che si aggiungono a quelle geopolitiche e di direzione politica". L’allarme arriva dalla Banca centrale europea, che nel suo dossier sulla stabilità finanziaria parla di un quadro "offuscato da incertezze macro-finanziarie e geopolitiche in aumento" sia nell'area euro che a livello… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Imagoeconomica (Avvenire)
– In questa fase il maggiore elemento di rischio per la stabilità finanziaria nell’area euro è “la fragilità della crescita economica”, vi sono anche accresciute preoccupazione sulla sostenibilità dei debiti pubblici “ma siamo molto lontani dalla situazione di rischio di ridenominazioni (uscita dall’euro) in alcuni paesi” osservata nel 2020. (Agenzia askanews)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 nov - Le vulnerabilita' del debito sovrano si stanno aggravando e in un contesto di incertezza politica e in assenza di politiche fiscali attente e riforme strutturali in grado di rilanciare una crescita stagnante vi e' il rischio che "si riaccendano le preoccupazioni del mercato sulla sostenibilita' del debito sovrano". (Il Sole 24 ORE)
I mercati finanziari hanno assistito a una ripresa della volatilità, subendo diversi picchi notevoli dall'ultima edizione della Financial Stability Review. "Oltre all'incertezza geopolitica e politica, le tensioni commerciali globali sono in aumento, aumentando il rischio di eventi estremi. (LA STAMPA Finanza)
“Le prospettive per la stabilità finanziaria sono offuscate dall’acuirsi dell’incertezza macrofinanziaria e geopolitica, oltre che dall’aumento dell’incertezza della politica commerciale”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della Bce Luis de Guindos, nell’ambito della presentazione della ‘Financial Stability Review’ di novembre 2024, pubblicata oggi. (LAPRESSE)
Lo si legge in un box del Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca centrale europea (BCE). I mercati finanziari sono diventati sempre più sensibili alle notizie macroeconomiche e politiche, in considerazione degli elevati livelli di indebitamento sovrano in diversi paesi dell'area euro. (LA STAMPA Finanza)