La Bce: “Debito sovrano, aumentano i rischi per i paesi più fragili”

La Bce: “Debito sovrano, aumentano i rischi per i paesi più fragili”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Crescita fragile e rischi in aumento, specie perché oltre alle tensioni geopolitiche c’è una marcata preoccupazione per l’arrivo di tensioni sul commercio globale. La Banca centrale europea (Bce) nel suo Financial stability review mette in luce le problematiche correnti dell’area dell’euro. La tornata elettorale statunitense non è passata inosservata a Francoforte. Il quadro per l’espansione econ… (La Stampa)

Su altri giornali

L’economia europea si trova di fronte a una tempesta perfetta: la Germania, una volta motore del continente, sta attraversando una crisi economica senza precedenti, mentre la rielezione di Donald Trump ha riportato in primo piano il rischio di una nuova guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. (il Giornale)

I mercati finanziari sono diventati sempre più sensibili alle notizie macroeconomiche e politiche, in considerazione degli elevati livelli di indebitamento sovrano in diversi paesi dell'area euro. Lo si legge in un box del Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca centrale europea (BCE) (LA STAMPA Finanza)

La Banca centrale europea ha diffuso il Financial Stability Review di novembre, il rapporto sui rischi per la crescita economica e la stabilità finanziaria dell'area euro. Nonostante la ripresa, pur debole, la Bce sottolinea diversi possibili fattori di rischio, soprattutto internazionali, per il debito pubblico dei Paesi membri più esposti, come l'Italia. (QuiFinanza)

Bce, dazi e clima geopolitico mettono a rischio stabilità finanziaria

Imagoeconomica (Avvenire)

La spada di Damocle dei dazi trumpiani preoccupa e non poco l'Eurotower. Il rischio di una escalation delle tensioni commerciali è diventato molto concreto dopo l'esito delle elezioni statunitensi e l'Europa ci arriva con una congiuntura già debole. (il Giornale)

“Le prospettive per la stabilità finanziaria sono offuscate dall’acuirsi dell’incertezza macrofinanziaria e geopolitica, oltre che dall’aumento dell’incertezza della politica commerciale”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della Bce Luis de Guindos, nell’ambito della presentazione della ‘Financial Stability Review’ di novembre 2024, pubblicata oggi. (LAPRESSE)