La sonda cinese Chang’e-6 rientrata sulla Terra, a bordo campioni del lato nascosto della Luna

La sonda cinese Chang’e-6 rientrata sulla Terra, a bordo campioni del lato nascosto della Luna

MeteoWeb La sonda cinese Chang’e-6, che trasporta campioni dal lato nascosto della Luna, è tornata sulla Terra, concludendo una missione tecnicamente complessa di 53 giorni, annunciata come la prima al mondo nel suo genere: lo ha riportato la televisione statale cinese CCTV. La navicella Chang’e-6 “tornerà il 25 giugno con preziosi doni“, aveva annunciato in precedenza l’Agenzia spaziale di Pechino, senza fornire un orario preciso di arrivo. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

L’attesa è grande per il rientro della missione cinese Chang’e-6 con i primi campioni prelevati dal lato nascosto della Luna. La capsula contenente il prezioso carico verrà rilasciata il 25 giugno durante una finestra di mezz’ora che si aprirà alle 07:41 italiane, con atterraggio previsto nella regione del Siziwang Banner, in Mongolia. (MeteoWeb)

La missione Chang’e-6 ha raggiunto nuovi traguardi nell’esplorazione spaziale: nelle ultime ore ha inviato delle immagini dettagliate della superficie lunare e ha prelevato dei campioni dalla faccia nascosta della luna. (CUENEWS | Space)

Quali sorprese riserveranno i frammenti che Chang’e-6 ha raccolto sul versante nascosto della Luna? La missione cinese, infatti, è sulla via del ritorno e l’arrivo del prezioso carico sulla Terra è previsto per il 25 giugno nelle praterie dell’area di Siziwang Banner, nella regione della Mongolia Interna (Cina Settentrionale). (globalscience.it)

La capsula coi campioni lunari di Chang'e 6 è tornata sulla Terra

Sono arrivate a Terra le prime rocce prelevate sul lato nascosto della Luna. Le ha portate la capsula della missione cinese Chang'e-6, atterrata poco dopo le 8,00 italiane del 25 giugno a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. (L'Eco di Bergamo)

Gli scienziati pensano di poter analizzare rocce vulcaniche risalenti a 2,5 milioni di anni fa (LAPRESSE)

La missione lunare Chang’e 6 si è formalmente conclusa il 25 giugno 2024 con il rientro sulla Terra della capsula contenente i campioni raccolti sulla Luna. La capsula è atterrata nel deserto della Mongolia alle ore 08:06 italiane del 25 giugno, concludendo la missione, durata in totale 53 giorni, definita la più importante missione lunare del 2024. (Astrospace.it)